Fotografo o invitato a feste di ogni tipo, Larry Fink guarda alle persone e offre un quadro delle diverse sfaccettature della società americana
Larry Fink – Retrospective
Fondata a Colonia nel 2011, la Galerie Bene Taschen può vantare nella sua squadra alcuni dei più importanti artisti mondiali della fotografia e della pittura contemporanee.
a galleria promuove i suoi artisti internazionali attraverso la partecipazione a fiere d’arte e al suo ampio programma espositivo.
Nel mese di gennaio propone, anche se solo su appuntamento causa Pandemia Covid19, una retrospettiva del fotografo americano Larry Fink.
Larry Fink ha dedicato 65 anni della sua vita alla fotografia ottenendo importanti riconoscimenti internazionali.
Il suo lavoro è stato presentato infatti in mostre personali ipresso prestigiose istituzioni quali il MoMA e il Whitney Museum di New York, tra gli altri, oltre a pubblicare numerosi libri fotografici.
Come invitato o come fotografo ha partecipato a molte feste ove erano presenti celebrità del cinema e delle arti.
Ha saputo avere in tutte le situazioni un ruolo di osservatore silenzioso, capace di documentare le interazioni dei partecipanti alla festa, catturando preziosi momenti di intimità: uno sguardo alle spalle, un sorriso, un gesto insicuro.
Il suo sguardo è rivolto quindi alle persone, messe in risalto da situazioni di illuminazione accentuata.
Sua caratteristica nel ritrarre personaggi di ogni tipo è quella di non guardare al loro status sociale ma di soffermarsi su dettagli più sottili che vengono trasmessi, come l’abbigliamento e l’atteggiamento.
Essi infatti, Invece di essere stilizzati a distanza ed elevati a icone, vengono raffigurati in situazioni banali.
Nel complesso il lavoro di Fink offre un quadro delle diverse sfaccettature della società.