I rapporti tra Roma e l’Egitto visti attraverso Nerone
L’amato di Iside. Nerone, la Domus Aurea e l’Egitto – Mostra Roma
ROMA – Domus Aurea Via Serapide
Dal 23/06/2023 al 14/01/2024
Il Parco archeologico del Colosseo presenta la mostra “L’Amato di Iside. Nerone, la Domus Aurea e l’Egitto”.
Ideata e organizzata dal Parco archeologico del Colosseo con la curatela di Alfonsina Russo, Francesca Guarneri, Stefano Borghini e Massimiliana Pozzi, la mostra è stata inaugurata il 22 giugno 2023 e rimane fino al 14 gennaio 2024 all’interno della Domus Aurea.
La mostra rappresenta un’importante occasione per presentare al grande pubblico aspetti nuovi e suggestivi della storia della Roma antica, in particolare il legame tra Roma e l’Egitto nel I sec. d.C. attraverso la figura di un imperatore, Nerone, che con l’Oriente e l’Egitto instaurò, fin dalla giovane età, un rapporto particolare.
Protagonista di questo racconto è la Domus Aurea, la “Casa d’Oro”, l’oro del dio Sole con cui Nerone si identificava secondo una visione proprio di matrice orientale.
Il percorso espositivo si snoda attraverso le ricche sale della reggia imperiale seguendo una suggestione che permette di approfondire la presenza di Nerone in Egitto e la diffusione del culto isiaco a Roma e di scoprire gli spazi monumentali della Domus Aurea attraverso un’apertura straordinaria del monumento che permette una fruizione tutti i giorni della settimana.
La visita inizia dalla Galleria III, si sviluppa nel complesso della Sala Ottagonale, raggiunge gli ambienti del Cortile Pentagonale, si snoda attraverso il Grande Criptoportico e gli ambienti adiacenti facendo rivivere, all’interno del sito monumentale della Domus Aurea, la concezione neroniana di uno spazio in cui contemplare le opere d’arte.
La mostra si articola in due grandi sezioni: “L’Egitto di Nerone” e “L’Egitto a Roma”.
La mostra è stata resa possibile anche per la disponibilità di tanti e prestigiosi musei ed enti, che dall’Italia e dall’estero hanno concesso i prestiti indispensabili per la realizzazione del progetto espositivo.