Un affascinante viaggio alla scoperta dei ghiacciai di alcune delle cime più note delle Alpi
L’Adieu des glaciers: il Monte Rosa, ricerca fotografica e scientifica
Il Forte di Bard, rimasto pressoché intatto dal momento della sua costruzione, rappresenta uno dei migliori esempi di fortezza di sbarramento di primo Ottocento.
La piazzaforte è costituita da tre principali corpi di fabbrica, posti a diversi livelli, tra i 400 e i 467 metri.
Tre livelli di fabbrica: il più basso, l’Opera Ferdinando, quello mediano, l’Opera Vittorio, il più alto, l’Opera Carlo Alberto per un totale di 283 locali.
Forte Bard è un centro culturale della Valle d’Aosta particolarmente attivo.
E’ sede infatti di alcuni musei, Delle Alpi, delle fortificazioni, delle Frontiere ma anche luogo di ricerca e di grandi mostre temporanee.
Adieu des glaciers un progetto quadriennale promosso dal Forte di Bard che, nel 2020, parte dai ghiacciai italiani del Monte Rosa.
Una mostra che unisce fotografia, ricerca scientifica e arte, in un dialogo iconografico carico di suggestioni tra passato e presente.
L’identità glaciale del Monte Rosa viene presentata attraverso un corpus di cento fotografie inedite che raffigurano ambienti naturali e antropizzati, contesti e sodalizi storico-culturali, imprese scientifiche. Il progetto si avvale di opere di autorevoli autori e selezionate fotografie realizzate nel corso degli ultimi 150 anni e offre l’opportunità di apprezzare la qualità materico-fotografica delle stampe sia storiche che contemporanee, frutto di specifiche procedure, strumentazioni e materiali messi in opera nelle alte valli che nascono dal Monte Rosa.