Eugenio Guglielminetti è stato uno scenografo e costumista raffinato e di intensa attività in particolare nel settore della danza
Palazzo Alfieri di ASTI ospita la mostra La danza. Bozzetti scenografici di EUGENIO GUGLIELMINETTI, fino al 19 gennaio 2025
La Fondazione Eugenio Guglielminetti ospita in Palazzo Alfieri, casa natale di Vittorio Alfieri, la mostra: “Bozzetti scenografici di Eugenio Guglielminetti. La danza”, selezione di bozzetti di scena e di costume dedicati agli spettacoli di balletto classico ed operistico realizzati dagli anni Sessanta ai Novanta e conservati nelle Collezioni della Fondazione Eugenio Guglielminetti.
Durante l’attività artistica dello scenografo, dedito ad allestimenti teatrali rigorosi ed essenziali, il balletto classico offrì occasioni articolate e complesse, ispirate all’armonia musicale ed alla libertà espressiva dei danzatori.
Nella progettazione degli spazi, Eugenio Guglielminetti (Asti 1921 – 2006) seguiva ogni volta le emozioni suggerite dalle personalità del coreografo, del maestro concertatore, del regista, convinto che “ … la scenografia deve mimetizzarsi nello spettacolo e servirlo con umiltà”..
L’allestimento, a cura di Marida Faussone e Giuseppe Orlandi, accompagna il visitatore alla scoperta delle svariate forme della danza, rivelando la ricerca estetica, plastica e cromatica di Eugenio Guglielminetti nelle fantasiose scenografie per balletti autonomi, per balletti del melodramma o per spettacoli musicali.
Per il coreografo e critico Alberto Testa, Guglielminetti ha intrecciato i suoi discorsi architettonici alle architetture dei coreografi che hanno lavorato con lui e che da tempo continuano a lavorare al suo fianco, meravigliosamente, in una sinergia mirabolante di effetti e di affetti, piegando la tecnica alla poesia” (1997).