Il pensiero e l’estetica delle fotografie di Kathrin Linkersdorff affondano le loro radici nel concetto giapponese di wabi sabi, secondo il quale la bellezza è l’accettazione dell’impermanenza, dell’imperfezione e della vulnerabilità
Il DEICHTORHALLEN International Kunst und Fotografie di Amburgo presenta una mostra fotografica di KATHRIN LINKERSDORFF
Dal 27 ottobre 2023 lo spazio PHOXXI del DEICHTORHALLEN International Kunst und Fotografie di Amburgo presenta la mostra WORKS dell’artista KATHRIN LINKERSDORFF.
Nata a Berlino nel 1966 Kathrin Linkersdorff ha studiato architettura.
Influenzata dai lunghi viaggi e dal lavoro in Giappone, è rimasta affascinata dalla cultura tradizionale giapponese e ha continuato a studiare la pittura giapponese con inchiostro e il concetto estetico di wabi-sabi.
Ha poi completato i suoi studi di fotografia presso la Schule für Fotografie am Schiffsbauerdam di Berlino con Robert Lyons nel 2006-2007.
Le affascinanti opere di grandi dimensioni di Kathrin Linkersdorff oscillano tra arte e scienza.
Con esperimenti in cui l’artista esplora la natura delle piante e offre così una visione allargata delle loro fragili strutture interne, lavora all’intersezione tra fotografia e botanica.
Mette deliberatamente in moto processi di decadimento per mettere in luce la struttura interna dei fiori e di altre piante.
Cattura le loro strutture rivelate in fotografie messe in scena, per le quali utilizza una varietà di tecniche fotografiche, dal trasferimento di colore alle stampe pigmentate d’archivio di alta qualità su speciale carta di cotone.
Per la sua serie Fairies, l’artista raccoglie prima i tulipani e li asciuga con cura per diverse settimane.
Durante questo periodo estrae i pigmenti dai fiori, che poi riconcentra in una tintura naturale. Quindi immerge i fiori secchi e traslucidi in un mezzo liquido in cui si aprono i loro petali.