Anche l’olfatto entra in gioco nella mostra immersiva dell’artista visiva olandese Juul Kraijer
Recontemporary di Torino ospita la mostra di JUUL KRAIJER. Ephemera, aperta al pubblico dal 1 al 30 novembre
Recontemporary è un’associazione culturale e uno spazio espositivo situato nel centro storico di Torino, nata nel 2018 che esplora l’impatto delle tecnologie digitali nell’arte contemporanea.
Dal primo al 30 novembre 2024 Recontemporary propone una mostra che invita gli spettatori a contemplare i confini tra realtà e l’etereo, creando un dialogo continuo tra dimensioni fisiche e metafisiche.
Nella mostra Ephimera, selezione antologica di opere video dell’artista visiva olandese Juul Kraijer (Assen 1970), lo spettatore entra in una sorta di mondo parallelo in cui gli esseri umani e la natura sono profondamente connessi, sfidando i confini dell’esistenza, tra il tangibile e il trascendente, un mondo creato da opere che attingono alla mitologia e al surrealismo.
La natura e le esperienze umane sono interconnesse attraverso un’atmosfera poetica ed evocativa, caratteristica delle opere di Kraijer che trasforma lo spazio di Recontemporary in una finestra per esplorare la dimensione del sogno, per dedicarsi all’addestramento dello sguardo e della contemplazione.
Una mostra immersiva che coinvolge più sensi dello spettatore, come l’esperienza olfattiva ispirata all’universo evocativo di Kraijer, reso possibile grazie alla collaborazione con Tonatto, il famoso naso della profumeria italiana.
Attraverso il profumo è possibile tradurre il tema della metamorfosi e l’interconnessione tra esseri viventi in un linguaggio sensoriale, aggiungendo una dimensione poetica che amplifica la profondità contemplativa della mostra.
La fragranza diventa un ponte tra visione e percezione, completando la narrazione artistica con un’atmosfera avvolgente che ti consente di immergerti completamente nelle opere in mostra.