I suoi fotomontaggi politici sono diventati icone nella lotta contro il nazionalsocialismo e ancora oggi non hanno perso nulla del loro potere esplosivo
John Heartfield – Fotografie plus Dynamit
Fondata nel 1696, l’Akademie der Künste di Berlino è uno dei più antichi istituti culturali europei.
È una comunità internazionale di artisti e attualmente conta un totale di 416 membri nelle sue sei sezioni di arti visive, architettura, musica, letteratura, arti dello spettacolo, cinema e media art.
Con oltre 1200 raccolte di artisti e una vasta collezione e biblioteca d’arte, l’archivio dell’Accademia è uno dei più importanti archivi interdisciplinari sull’arte del 20 ° secolo.
Attiva nel settore della fotografia , l’Accademia propone una mostra di John Heartfield.
John Heartfield (1891-1968) è uno degli artisti più innovativi del XX secolo.
I suoi fotomontaggi politici sono diventati icone nella lotta contro il nazionalsocialismo e ancora oggi non hanno perso nulla del loro potere esplosivo.
La mostra “John Heartfield – Photography plus Dynamite” mostra le molte sfaccettature della sua arte dal montaggio e dalla progettazione di libri alle attrezzature sceniche fino alla fotografia e all’animazione.
Quanto in mostra testimonia il suo raffinato concetto di usare l’arte e la pubblicità per far esplodere il contesto artistico.
La base della mostra è la revisione e la digitalizzazione della sua raccolta, che si trova nella Akademie der Künste.
Opere e documenti, alcuni dei quali sono mostrati per la prima volta, rendono visibile il suo complesso campo di riferimento.
Heartfield ha avuto stretti legami con i maggiori contemporanei come Grosz, Brecht e Piscator durante la sua persecuzione e vita di esilio.