Capolavori dell’impressionista spagnolo Joaquín Sorolla Y Bastida delle Raccolte Frugone di Genova dialogano con un capolavoro che arriva da Udine
Musei di Nervi di Genova ospitano la mostra JOAQUÍN SOROLLA Y BASTIDA: l’Impressionista mediterraneo, fino al 26 gennaio 2025
Le Raccolte Frugone fanno parte del polo dei Musei di Nervi insieme alla GAM Galleria d’Arte Moderna, al Museo Giannettino Luxoro e alla Wolfsoniana.
Dopo la fortunata mostra dedicata a Giovanni Boldini, il Museo di Nervi continua il programma che mette in dialogo opere delle Raccolte Frugone con ospiti illustri.
E’ ora la volta della mostra l’Impressionista mediterraneo di JOAQUÍN SOROLLA Y BASTIDA (1863 – 1923), il più grande esponente spagnolo dell’Impressionismo, di cui peraltro Raccolte Frugone conserva due capolavori Ritorno dalla pesca e Sonnellino in barca.
Queste opere dialogano con l’ospite illustre Ritorno dalla prima Comunione, un olio su tela datato 1892, che arriva dalla Galleria di Arte Moderna e Contemporanea: Casa Cavazzini di Udine.
Artista dalla rara abilità di rendere il rapporto tra luce e colore, un colore che esplode di intensità sotto il sole mediterraneo delle spiagge di Valencia, Sorolla è considerato a pieno titolo uno dei più apprezzati pittori Impressionisti al di fuori della più nota compagine francese.
Amante della natura, e soprattutto del mare, Sorolla mette in scena, senza alcun intento politico o critico, la vita che scorre davanti ai suoi occhi, rendendo esplicito il costante legame che nella seconda metà dell’Ottocento fonde arte e fotografi.
La mostra è realizzata anche grazie al contributo di Iren ed Esselunga.