A Berna una mostra su Joan Mirò offre un incontro virtuale dell’artista Catalano con l’opera di Paul Klee, che influenzò il lavoro di Mirò
JOAN MIRÓ. New Beginnings – Mostra Mirò Berna
BERNA (CH) – Zentrum Paul Klee Monument im Fruchtland 3 Postfach – 3006 Bern
Dal 28/01 al 07/05/2023
Realizzato nel 2005 su progetto dell’architetto italiano Renzo Piano, il Zentrum Paul Klee di Berna, oltre a conservare e valorizzare la più importante collezione di Paul Klee (1879 -1940) del mondo, con circa 4000 opere, propone un’ampia gamma di offerte e attività culturali ed espositive.
Dal 28 gennaio 2023 il Zentrum offre l’opportunità di un incontro ravvicinato di Joan Mirò con l’opera di Paul Klee, l’artista che secondo lo stesso Mirò ha influenzato in maniera determinante la sua pittura.
Così scriveva Mirò parlando del suo collega di quattordici anni più vecchio: “Quello con Paul Klee è stato un incontro determinante nella mia vita. Sotto la sua influenza la mia pittura si è liberata da ogni vincolo terreno”.
Con queste premesse il Museo di Berna ospita un’ampia rassegna dedicata al lavoro tardo, e poco conosciuto, dell’artista catalano dal titolo Joan Miró. New Beginnings.
Vengono proposte opere di grande formato che evidenziano un lato particolare del lavoro, sorprendente anche per gli esperti di Miró.
Sono opere che si distinguono per una costante ricerca di nuove forme espressive.
Un esempio di questo cambio di rotta è infatti costituito dalle “tele bruciate”, opere dipinte con il fuoco piuttosto che con il pennello, ma anche usando forbici e una scopa bagnata: un autentico atto di distruzione che ha generato nel pittore una nuova creatività.
Sono 74 opere realizzate principalmente tra la fine degli anni Sessanta e i primi anni Ottanta, prestati dalla Fundació Joan Miró di Barcellona e dalla Fondazione Pilar e Joan Miró di Maiorca.
Molte di queste sono esposte in Svizzera per la prima volta.
2 thoughts on “JOAN MIRÓ. New Beginnings”