Il fotografo catalano Joan Fontcuberta presenta una serie di fotografie realizzate nel corso di una residenza artistica presso l’Istituto Centrale per il Catalogo e la documentazione/ICCD
JOAN FONTCUBERTA. Cultura di polvere – Mostra Roma
ROMA – Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione /ICCD Via di San Michele, 18
Dal 04/05 al 29/09/2023
Fino al 29 settembre è possibile visitare presso la sede dell’Istituto Centrale per il catalogo e la Documentazione /ICCD del Ministero della cultura la mostra Joan Fontcuberta. Cultura di polvere, evento nell’ambito del progetto vincitore di PAC2021 – Piano per l’Arte Contemporanea, promosso dalla Direzione Generale Creatività Contemporanea del Ministero della Cultura.
Nato a Barcellona nel 1955 Joan Fontcuberta, scrittore, fotografo, docente, è un artista raffinato ed ironico, che ama lavorare con le persone e con le produzioni collettive in un modo non convenzionale.
Docente di Comunicazione Audiovisiva all’Università Pompeu Fabra di Barcellona, Fontcuberta è considerato uno dei massimi esponenti della fotografia contemporanea e sue opere sono state collezionate ed esposte in musei di arte e scienza di tutto il mondo, dal MoMA di New York al Science Museum di Londra.
In mostra vi sono 12 lightbox di grande formato realizzate dall’artista nel corso della sua residenza in ICCD che gli ha permesso di dialogare con le collezioni storiche e restituire un lavoro surreale che pone interrogativi sull’immortalità della fotografia.
Queste opere esposte entreranno a far parte delle collezioni di fotografia dell’ICCD.
1 thought on “JOAN FONTCUBERTA. Cultura di polvere”