Proposte ad Amburgo due raccolte speciali del fotografo svedese JH Engström
All’ Hamburg Werkstatt Fotografie una mostra fotografica di JH Engstrom con due opere, From Back Home & Sketch of Paris
Fondata nel 2023 Hamburg Werkstatt Fotografie (HWF) si trova nel quartiere St. Pauli di Amburgo con una bella vista sul fiume Elba.
HWF è uno spazio dedicato alla conoscenza, alla discussione e allo sviluppo creativo della fotografia e della cultura visiva e offre formazione, mostre ed eventi, attraverso i quali aprire un forum per il dialogo sul potente impatto della fotografia sulle nostre società complesse.
Dal 19 ottobre 2023 la Galleria presenta JH Engström. From Back Home & Sketch of Paris.
Sono due opere che rappresentano fermamente la dualità del luogo per il fotografo svedese JH Engström (1969), che fin dalla tenera età ha vissuto a Parigi e nella campagna del Varmland, e ha costantemente documentato la sua esistenza urbana e rurale e le persone, il paesaggio e le cose che fanno un riferimento intuitivo al suo essere emotivo.
From Back Home è nato dalla collaborazione con Anders Petersen ed è stato pubblicato nel 2009, ricevendo il prestigioso premio per il libro da Les Recontres d’Arles.
L’opera comprende una variegata collezione di ritratti a colori e in bianco e nero, paesaggi, nature morte, primi piani e riprese aeree.
Le immagini sono accomunate da un senso di spontaneità, un tono effimero che conferisce dunque loro un’aria di tenerezza.
Si tratta di opere sull’intimità e sulla perdita, che esplorano quindi questioni relative al tempo, alla memoria e alla possibilità di ritorno.
Sketch of Paris è una raccolta di fotografie ma non è un catalogo delle classiche scene parigine, quanto piuttosto un ritratto crudo ma lirico delle disavventure, degli amori e degli incontri casuali dell’artista nelle strade, nei bar e nei loft degli artisti della capitale francese.
Sketch of Paris comprende fotografie a colori e in bianco e nero – autoritratti, nudi, ritratti di amanti, amici, sconosciuti e occasionali scene di strada – tutte scattate tra il 1991 e il 2012- che propone una Parigi spaventosa, dura, fumante di sigarette e piena di feste.