L’artista i cui scatti rappresentano la comunità gitana della Catalogna
JACQUES LEONARD. Alegria
Anne Clergue ha iniziato a lavorare alla Leo Castelli Gallery di New York, poi alla Fondation Van Gogh d’Arles fino al 2007.
Ha aperto il suo spazio Anne Clergue Galerie nel centro di Arles nel 2014
Arles è una delle capitali mondiali della fotografia.
Per anni i Rencontres di Arles hanno attirato le migliori menti in campo fotografico del momento , riempiendo di foto la storica piazza, le vie e le sedi espositive.
Quest’anno Covid19 ha annullato l’evento lasciando un grande vuoto tra professionisti, artisti, collezionisti, appassionati e studiosi.
Arles ha tuttavia voluto continuare la sua presenza attraverso la mostra della Galleria Anne Clergue.
Viene offerta una personale di un fotografo di grande talento, Jacques Leonard (1909-1994) artista che fu privilegiato interprete del mondo gitano spagnolo.
La sua arte si intreccia con la sua storia personale.
Egli nel 1952 viaggia in Spagna e si stabilisce a Barcellona dove incontra Rosario Amaya , magnifica gitana, già modella di molti artisti.
Leonard la sposa e da allora Amaya diventa la sua musa e la ritrae in mille pose con ogni tipo di luce e di ambientazione.
Grazie alla bellezza dei suoi ritratti, Leonard diventa una specie di fotografo ufficiale della comunità Gipsy della Catalogna.
Egli ritrae la moglie, il figlio ed un’intera comunità nelle feste, nei pellegrinaggi, nella vita quotidiana: una comunità che esprime appunto Allegria