Jacolby Satterwhite, uno degli artisti digitali più illustri della sua generazione, in mostra con una installazione video immersiva
Jacolby Satterwhite – Halle für aktuelle Kunst – Halle for Contemporary Arte – Deichtorhallen Hamburg – Kampnagel International Summer Festival
Jacolby Satterwhite – We are in hell when we hurt each other (Siamo all’inferno quando ci facciamo del male a vicenda)
Dal 27 luglio 2023 l’installazione video immersiva We are in hell when we hurt each other (Siamo all’inferno quando ci facciamo del male a vicenda) dell’artista americano nato nel 1985 JACOLBY SATTERWHITE, è in mostra nell’auditorium della Halle for Contemporary Arte/ Halle für aktuelle Kunst.
L’esposizione è organizzata nell’ambito di una collaborazione tra il Deichtorhallen Hamburg e il Kampnagel International Summer Festival.
Performance, danza, pittura, disegno e musica si fondono nelle opere di Satterwhite, il corpo dell’artista stesso è al centro del cosmo in continua trasformazione popolato da avatar diversi ed esseri fantastici.
Con paesaggi di immagini avvincenti e surreali, Jacolby Satterwhite è diventato uno degli artisti digitali più illustri della sua generazione.
L’arte di Satterwhite combina animazione digitale, illustrazione, performance, pittura, scultura, fotografia, scrittura e archivi personali in installazioni immersive che centralizzano temi come il lavoro, il consumo, il corpo e la guarigione.
I mondi fantastici di Jacolby Satterwhite sono informati da una prospettiva queer nera sulla modernità.
Nell’istallazione in esposizione ad Amburgo gli eventi attuali della nostra realtà attuale permeano l’universo quasi utopico di Satterwhite.
Questo mondo virtuale è radicato nell’espressione dei movimenti del corpo di Satterwhite, che sono modellati e trascritti attraverso body digitali in forma animata di fembot.
Gli eventi attuali permeano il suo spazio virtuale che postula un mondo post-pandemico e post-rivoluzione in cui le figure femminili nere CGI radicate nei movimenti del corpo dell’artista usano il rituale e il movimento come strumenti di resistenza.