Irving Penn è ammirato per le sue iconiche immagini di moda e per i suoi straordinari ritratti di artisti, scrittori e celebrità che hanno segnato il panorama culturale del suo tempo
IRVING PENN. Portraits d’artistes. Photographies de la Collection Pinault – Mostra Dinard
DINARD (Bretagna- Francia) – Villa “Les Roches Brunes” 1 Allée des Douaniers
Dal 11/06 al 01/10/2023
La Villa Les Roches Brunes è un bel edificio della fine Ottocento, con magnifica vista sulla baia, lascito in eredità alla città di Dinard che l’ha destinata ad attività culturali e valorizzazione del patrimonio culturale.
Dall’11 giugno la Villa ospita la mostra IRVING PENN. Portraits d’artistes. Photographies de la Collection Pinault, che rinnova la collaborazione tra Francois Pinault e il comune di Dinard.
Questa mostra fa parte del programma fuori le mura della Collezione Pinault, che in contemporanea presenta una grande mostra a Rennes, al Couvent des Jacobins.
Irving Penn (1917-2009), riconosciuto come uno dei maestri della fotografia del XX secolo, è ammirato per le sue iconiche immagini di moda e per i suoi straordinari ritratti di artisti, scrittori e celebrità che hanno segnato il panorama culturale del suo tempo.
Irving Penn è soprattutto un fotografo di studio.
Le sue fotografie, il cui sfondo è costituito da una semplice carta, una tela o un muro spoglio, creano un ambiente insulare e formale.
Il soggetto è sempre estrapolato dal suo contesto e l’intensità che acquisisce attira l’attenzione.
Formatosi nella pittura Irving passò presto alla fotografia mantenendo tuttavia lo stesso metodo per costruire i suoi soggetti e descrivere la profondità dei suoi modelli.
Niente fronzoli, niente decori nello studio del fotografo: un vecchio drappo teatrale, uno sgabello o al massimo una poltrona rivestita di un tessuto pesante e decrepito, è tutto ciò che Irving Penn mette a disposizione dei personaggi che fotografa.
Nascono così ritratti nuovi, profondi, esistenziali.
L’ascetismo del decoro e la concisione grafica di Irving Penn lasciano emergere con delicatezza la psicologia di ogni modello.
L’influenza che eserciterà sull’arte fotografica è decisiva.
Semplicità, luce, costruzione, distanza: una formula magica che l’artista inventa per svelare esseri e cose su carta patinata.