Due intellettuali in battaglia del Cinque e Seicento, Girolamo Magi e Federigo Nomi celebrati ad Anghiari nel progetto Terre degli Uffizi
INTELLETTUALI IN BATTAGLIA Fama e oblio di due letterati dalla battaglia di Anghiari all’assedio di Famagosta – Mostra Anghiari
ANGHIARI (Arezzo)- Museo Battaglia Anghiari Via Mameli 1- 2
Dal 27/05 al 17/09/2023
La mostra INTELLETTUALI IN BATTAGLIA. Fama e oblio di due letterati dalla battaglia di Anghiari all’assedio di Famagosta è promossa e organizzata dal Comune di Anghiari – Museo della Battaglia e di Anghiari è inserita nel progetto Terre degli Uffizi.
Il progetto espositivo è stato ideato ed è realizzato da Le Gallerie degli Uffizi e Fondazione CR Firenze, all’interno dei rispettivi progetti Uffizi Diffusi e Piccoli Grandi Musei.
Una mostra per narrare le gesta e l’opera di Girolamo Magi e di Federigo Nomi, due letterati anghiaresi rispettivamente del XVI e XVII secolo.
I due intellettuali “in battaglia” ai nostri occhi sono personalità minori, ma ugualmente importanti perché contribuiscono a determinare il panorama culturale fra XVI e XVII secolo.
Due personaggi così diversi e distanti ma che sono accomunati da destini simili: l’instancabile produzione letteraria a cui succede l’oblio.
Un percorso quindi che tende idealmente a riscattare la memoria dei due mettendo in luce la loro straordinaria opera.
La mostra è articolate in otto sezioni:
fama e oblio
Girolamo Magi da Anghiari a Famagosta
Girolamo Magi Fecondo poligrafo
Girolamo Magi e il parere di Alberto Durero
Le Accademie nel Seicento
Federigo Nomi le opere
Federigo Nomi e Francesco Redi
La battaglia di Anghiari tra raffigurazione e immaginazione.