Un pittore e uno scultore dialogano all’interno di una suggestiva grotta nei Sassi di Matera
INNEN UND AUSSEN. SABINO DE NICHILO e DARIO MOLINARO – Mostra Matera
MATERA – Momart Gallery Piazza Madonna dell’Idris
Dal 30/04 al 30/06/2023
Nel centro storico dei sassi di Matera in uno spazio/grotta particolare e suggestivo ha sede la galleria d’arte contemporanea Momart Gallery.
Le mostre sono ospitate in una sala articolata in un unico ambiente scavato nel tufo e qui dal 30 aprile 2023 è allestita la mostra INNEN UND AUSSEN | SABINO DE NICHILO | DARIO MOLINARO cura di Antonello Tolve.
Si tratta di una doppia personale dello scultore Sabino de Nichilo (Molfetta Bari 1972) e il pittore Dario Molinaro (Foggia 1985).
Sculture dalle volumetrie morbide e ricercate, dai colori brillanti e dal gusto prettamente pop che evocano strutture organiche, e pitture dalle atmosfere disarmanti, in cui figurano volti travolti da valanghe cromatiche che neutralizzano ogni posizione definita.
Le opere carnali di de Nichilo che si giustappongono in maniera del tutto naturale, alle figure in dissolvenza di Molinaro.
Si compenetrano, si compensano come il pieno e il vuoto, il dentro e il fuori, diventando la scia emotiva di un’idea cristallizzata in una forma plastica, che si espande oltre la materia.
Facendo proprio un orizzonte di pensiero sul corpo, metaforicamente aperto e ispezionato in tutta la sua vitale organicità, Sabino de Nichilo «sviluppa un discorso plastico che trasforma la materia carnosa in teorema visivo, in spazio di riflessione dove aperto e chiuso si bilanciano per disancorare l’anatomico dalla sua spietata topia e riarticolarlo, deformarlo, rinnovarlo fino a convertire la carne in argilla refrattaria o grès industriale.
Dalle frattaglie ironiche e visionarie di de Nichilo, alla pittura grumosa ed energicamente aggettante di Dario Molinaro che supera la soglia della superficie e si spinge oltre i bordi della tela per mostrare le cronache di una civiltà sepolta in una buia chiarezza.
La forza e l’immediatezza del segno e del colore trasmettono energia vitale, neutralizzano ogni posizione definita – ogni nome, ogni cosa, ogni soggettività – per assecondare il capriccio del pennello.
1 thought on “INNEN UND AUSSEN. SABINO DE NICHILO e DARIO MOLINARO”