ARTE

ARTE (984)

Brescia: Corey Mason – Hero

L'artista statunitense Corey Mason, in mostra a Brescia dal 9 marzo al 13 aprile 2019
    
 

BRESCIA – APLUSB STUDIO&GALLERY
via Gabriele Rosa 20/a 25121  Brescia - Lombardia lano

9 marzo- 13 aprile 2019

 

Corey Mason giovane artista statunitense, sta emergendo in modo prominente da una fiorente generazione di pittori del Sud del mondo con le sue tele che pulsano con la naturale rapidità e l'energia del suo processo, come una registrazione materiale delle trattative degli artisti con il tempo e la memoria.

Il movimento impulsivo, il silenzio meditativo e l'esplorazione del linguaggio evocano la storia.

Le sue opere più piccole su carta mostrano una chiarezza quasi inconscia di un pensiero esplorato.

A+B Gallery presenta una nuova serie di otto grandi tele nelle quali, come sosteneva il Filosofo Giambattista Vico ,‘La fantasia altro non è che memoria o dilatata o composta’ e nella mostra Hero per Corey la sorgente primordiale dell’arte risieda appunto in quell’universale fantastico, di cui l’arte stessa si fa espressione.


Orari: da giovedì a sabato dalle 15.00 alle 19.00

       

Informazioni:

Tel.: +39 0305031203
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Sito web: http://aplusbcontemporaryart.wordpress.com

 

www.trehyus.com

Leggi tutto...

Andrea Greco – Specchio Nero - Genova 9 marzo 11 maggio 2019

Specchio Nero: Andrea Greco in mostra a Genova dal 9 marzo al 11 maggio 2019
    


GENOVA – Capoverso Arte Contemporanea Eventi
Galleria d’arte in Genova - Piazza San Matteo, 16/A

9 marzo – 11 maggio 2019


Specchio nero, mostra personale di Andrea Greco, artista comasco che opera in campo nazionale ed internazionale.

La mostra, composta da circa venti lavori, è un percorso alla riscoperta, fra citazioni e conoscenze storiche, dell’antico rapporto fra uomo e natura, grazie ad un metodo ricettivo emotivo, sensoriale, un nuovo “sentire”.

Giovane artista Andrea ricorda “Da piccolissimo. Seguivo mio nonno mentre disegnava e dipingeva. Ogni tanto provavo anch’io, ma attorno ai quindici anni mi innamorai davvero, dinanzi ad un’opera di Andy Warhol”.

A proposito dell’artista e della mostra scrive Francesca Lucioni: “…Trovandomi di fronte agli ultimi lavori realizzati da Andrea Greco ho avuto la sensazione che cambiassero davanti ai miei occhi.


Orari: apre alle ore 11.00

 

Informazioni:   

Tel.: 340 671 1304
Sito web: www.galleriacapoverso.com

 

www.trehyus.com

Leggi tutto...

MAURO FIORESE- Treasure rooms - Verona 5 aprile 22 settembre 2019

Mauro Fiorese e i depositi dei musei italiani: a Verona dal 5 aprile al 22 settembre 2019  
 

VERONA– Galleria d’Arte Moderna Achille Forti
Palazzo della Ragione - Cortile Mercato Vecchio - 37121 Verona

5 aprile -22 settembre 2019


Ventisei caveau dei grandi musei italiani si svelano per la prima volta al pubblico negli scatti di Mauro Fiorese (1970-2016), artista di origine veronese riconosciuto a livello internazionale e recentemente scomparso.

Ventisei scatti realizzati nell’arco di tre anni dal 2014 al 2016 hanno ritratto i depositi dei maggiori musei italiani, in tutto tredici, tra i quali: il Museo di Castelvecchio a Verona, la Galleria degli Uffizi, la Galleria Borghese, il Museo Archeologico Nazionale di Napoli, Capodimonte, Museo Correr, MART di Rovereto.

La mostra è anche un omaggio alla straordinaria storia dell'arte italiana e svela il grande lavoro svolto dietro le quinte dei musei d’eccellenza, evidenziando come la stragrande maggioranza dei musei italiani, in linea con le grandi istituzioni estere, dall’Hermitage di San Pietroburgo, al Guggenheim di New York, al Prado di Madrid e al British Museum di Londra, espone una quota molto esigua delle grandi risorse conservate.


Orari:

Lunedì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 15.00
Martedì – venerdì dalle 9.00 alle 13.00 e dalle 14.00 alle 16.00    

Informazioni:

Tel.: 045 8036353 - 045 597140
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Sito web: www.didamusei.it

 

www.trehyus.com

Leggi tutto...

Lassnig - Rainer and "The Early Work"

Al Lentos Kunstmuseum di Linz, una mostra fotografica su Maria Lassnig e Arnulf Rainer dal 1 febbraio al 19 maggio 2019
 

LINZ– Lentos Kunstmuseum
Ernst-Koref-Promenade 1 - 4020 Linz (AUSTRIA)

1 febbraio – 19 maggio 2019

 

Due pittori, un solo amore.

Maria Lassnig e Arnulf Rainer sono tra gli artisti austriaci di maggior successo. Lassnig avrebbe compiuto 100 anni quest'anno, Rainer festeggia il suo 90 ° compleanno.

I due si incontrarono per la prima volta a Klagenfurt nel 1948. Gli anni trascorsi insieme risultarono di fondamentale importanza per entrambe le loro opere.

Influenzati dal disegno surrealista, nei primi anni ’50 i due giovani amanti compivano numerosi viaggi a Parigi; la loro visione crudele del corpo era completata dalle scoperte dell’Informale che allora dominava nelle gallerie parigine.

Le 120 opere d’arte in mostra al LENTOS illustrano i punti in comune tra i due artisti e le forme espressive individuali e testimoniano la storia del loro incontro e del successivo distacco.

 

Orari:

dal martedì alla domenica dalle 10.00 alle 18.00
Giovedì dalle 10.00 alle 21.00
Chiuso il lunedì

 

Info:   

T +43 732 7070 3600
E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

www.trehyus.com

Leggi tutto...

Chiara Fumai: Less Light - NEW YORK– ISCP International Studio & Curatorial Program

Chiara Fumai Exhibition: New York, ISCP International Studio & Curatorial Program from 12 february to 17 may 2019
    

NEW YORK– ISCP International Studio & Curatorial Program
1040 Metropolitan Avenue, Brooklyn, NY 11211

From 12 February 2019 to 17 May 2019

The exhibition is dedicated to Chiara Fumai (1978–2017), a former ISCP alumni, whose mainly performative practice revolves around feminist issues, magic, terrorist propaganda and Italian Autonomist Marxism.

The exhibition brings together two of her pioneering works.

The first installation on view, “The Book of Evil Spirits” (2015)", recalls a psychic parlor, with several related props and a video which presents the character of Eusapia Palladino, a famous nineteenth century Italian clairvoyant.

These figures, transcending time and space, are all joint by the common sense of rebellion against female oppression, which they express by quoting significant texts and manifestos on the topic.

The second piece, "Dogaressa Elisabetta Querini, Zalumma Agra, Annie Jones, Dope Head, Harry Houdini, Eusapia Palladino read Valerie Solanas” features as protagonists the ones named in the title, all embodied by the artist herself.

 

OPENING:
Tue, Wed, Thu, Fri, Sat from 12:00 Pm to 6:00 Pm 

CLOSING DAYS:
Mon, Sun

Information:
T: (718) 387 2900
Mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

www.trehyus.com

Leggi tutto...

Venezia, Casa dei Tre Oci: Letizia Battaglia. Fotografia come scelta di vita

Letizia Battaglia, e le tematiche che da sempre l'hanno interessata e incuriosita, in mostra a Venezia con 300 fotografie
    
 

VENEZIA – CASA DEI TRE OCI
Giudecca, 43 - Venezia

20 marzo – 18 agosto 2019


Grande antologica di Letizia Battaglia (Palermo, 1935), una delle protagoniste più significative della fotografia italiana, che ne ripercorre l’intera carriera.

Il percorso espositivo presenta 300 fotografie ordinate tematicamente, si focalizza su quegli argomenti che hanno costruito la cifra espressiva più caratteristica di Letizia Battaglia, che l’ha portata a fare una profonda e continua critica sociale, evitando i luoghi comuni e mettendo in discussione i presupposti visivi della cultura contemporanea.

I ritratti di donne, di uomini o di animali, o di bimbi, sono solo alcuni capitoli che compongono la rassegna; a questi si aggiungono quelli sulle città come Palermo, e quindi sulla politica, sulla vita, sulla morte, sull'amore e due filmati che approfondiscono la sua vicenda umana e artistica.

Quello che ne risulta è il vero ritratto di Letizia Battaglia, una intellettuale controcorrente, ma anche una fotografa poetica e politica, una donna che si è interessata di ciò che la circondava e di quello che, lontano da lei, la incuriosiva.

 

Orari:

tutti i giorni 10.00 - 19.00
Martedì chiuso

 

Informazioni:

T.: +390412412332  

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

www.trehyus.com

Leggi tutto...

ALBRECHT DÜRER La collezione completa dei Remondini

Le opere di Albrecht Dürer in mostra a Bassano del Grappa, Palazzo Sturm  
 

Bassano del Grappa (VI) – Palazzo Sturm
Via Schiavonetti, 6

20 aprile – 30 settembre 2019


Per la prima volta verrà presentata al pubblico la collezione completa delle opere grafiche del celebre artista di Norimberga facenti parte del patrimonio museale bassanese.

La raccolta è una delle due più complete e importanti al mondo: comprende 123 xilografie e 91 calcografie che appartenevano a Giambattista Remondini e che furono donate nel 1849 alla città.

I Remondini  furono stampatori bassanesi che, dalla fine del ’600 e per due secoli, attraverso una straordinaria rete commerciale, entravano in tutte le case distribuendo xilografie di santi e di soggetti popolari che i contadini acquistavano per la loro devozione.

Con questa mostra, allestita nel Palazzo Sturm, sede del Museo della Stampa Remondini, la Città di Bassano del Grappa celebra la riapertura del Palazzo a conclusione dell’ultima campagna di restauro che ha integralmente restituito alle visite il magnifico gioiello di architettura e arte affacciato sul Brenta e sul Ponte di Bassano.


Orari: da lunedì a domenica 10.00 - 19.00
Chiuso il martedì

Informazioni:  www.museibassano.it

 

www.trehyus.com

Leggi tutto...

Mario Nigro - Dallo "Spazio totale" alle "Strutture" - Retrospettiva 1948 - 1992

Mario Nigro in mostra in Germania a Bochum
    
 

BOCHUM – Kunstmuseum
Kortumstraße 147  44777 Bochum D

23 marzo – 12 maggio 2019

 

Il Kunstmuseum di Bochum presenta una retrospettiva dell’artista italiano Mario Nigro (Pistoia 1917 - Livorno 1992), uno dei protagonisti dell’arte italiana del ‘900, con opere dal 1948 al 1992.

Oltre alle opere già esposte alla Mostra internazionale Biennale di Venezia negli anni 1968, 1978, 1982 e 1986, saranno visibili anche alcune opere tratte dal ciclo degli „Spazi Totali“ (anni 1950).

La mostra termina con opere degli ultimi cicli „Orme“, „Meditazioni“ e „Strutture“ degli anni 1980 e 1990.

In occasione della mostra verrà pubblicato un catalogo monografico trilingue che documenta tutto il percorso creativo dell’artista.

In collaborazione con il Consolato Italiano di Dortmund, il Kunstmuseum Bochum, la galleria Invernizzi di Milano e l’archivio Mario Nigro, Milano- http://www.marionigro.it -.

      
Orari:

Martedì, giovedì, venerdì, sabato e domenica dalle 10.00 alle 17.00
Mercoledì dalle 10.00 alle 20.00
Lunedì chiuso


Informazioni:

Website: www.kunstmuseumbochum.de
T.: +49 (0)234 910 - 42 30

 

www.trehyus.com

Leggi tutto...

Luc Tuymans. The skin


    

VENEZIA Palazzo Grassi
Campo San Samuele, 3231, 30124 Venezia

24 mar 2019 – 6 gen 2020

 

Luc Tuymans, nato a Mortsel nel 1958 (Belgio), attualmente vive ad Anversa. “Considerato uno degli artisti più influenti nel panorama internazionale, Luc Tuymans si dedica alla pittura fin dalla metà degli anni ’80 e lungo tutta la sua carriera contribuirà alla rinascita del medium pittorico nell’arte contemporanea”.

La mostra, il cui titolo si ispira a quello del libro di Curzio Malaparte del 1949, rappresenta la prima personale in Italia dell’artista belga: un corpus di 80 opere realizzate dal 1986, assieme a un’installazione site-specific pensata per gli spazi di Palazzo Grassi, traccerà i passi più significativi della produzione di Tuymans.

Un nome che va ad affermarsi con forza crescente anche nel sistema artistico italiano, grazie alle ultime collaborazioni con prestigiose istituzioni: una su tutte, Fondazione Prada, che lo ha visto in veste di curatore nella mostra Sanguine. Luc Tuymans on Baroque.


Orari: lunedì, mercoledì, giovedì, venerdì, sabato, domenica 10.00 – 19.00
Martedì chiuso


Info:   

T: +39 041 271 9031 

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

www.trehyus.com

Leggi tutto...

Tullio Pericoli: Forme del paesaggio 1970/2018

Forme del paesaggio dal 1970 al 2018: Tullio Pericoli in mostra ad Ascoli Piceno
    

ASCOLI PICENO Palazzo dei Capitani
Piazza del popolo Ascoli Piceno

23 marzo 2019— 2 maggio 2020

 

La città di Ascoli Piceno, colpita in modo drammatico dal terremoto del 2016, chiama un artista della sua terra per dedicare al suo paesaggio non semplicemente una mostra ma un vero evento espositivo.

Si aprirà al pubblico il 23 marzo 2019 per terminare oltre un anno dopo, nel maggio 2020.

Grazie alle opere di Tullio Pericoli, Ascoli Piceno ripensa e si riavvicina al proprio territorio ridando al paesaggio la sua straordinaria rilevanza artistica e culturale.

Ospitata a Palazzo dei Capitani nella Piazza del Popolo - una delle più belle d'Italia - la mostra, a cura di Claudio Cerritelli, propone un percorso antologico intorno al tema appunto del paesaggio con una scelta di 165 opere, commisurata alle caratteristiche ambientali del prestigioso palazzo rinascimentale.

Le "forme del paesaggio" sono proposte, sala per sala, come un viaggio a ritroso nei quasi cinquanta anni di ricerca che l'artista ha dedicato a questo tema.
   

Orari: martedì, mercoledì, giovedì, venerdì 10.00-13.00 /16.00-19.00 

Sabato, domenica, festivi e prefestivi 10.00-20.00
Lunedì chiuso

Info:   

Website: http://www.formedelpaesaggio.it/ 

E-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.">Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

 

www.trehyus.com

Leggi tutto...
Sottoscrivi questo feed RSS
Back to top