In tutta Italia la 2^ Giornata dei Musei Ecclesiastici

Il 15 febbraio, in tutta Italia

2^ Giornata dei Musei Ecclesiastici

Al suo debutto, lo scorso marzo, la Giornata nazionale dei Musei Ecclesiastici ha fatto registrare, ovunque, presenze prima mai viste. Facendo scoprire a migliaia di persone la ricchezza e l’interesse degli otre mille Musei “ecclesiastici”, ovvero Musei Diocesani, di Cattedrali, Chiese, Confraternite disseminati lungo l’intera Penisola, da nord a sud, isole comprese; un immenso patrimonio che ai più è del tutto ignoto, scarsamente segnalato dalle guide turistiche delle città, “snobbato” da un certo ambiente culturale, soffocato da un’immagine di polverosità e noia che è assolutamente lontana dalla realtà di queste istituzioni. 

La giornata ha avuto il merito di cominciare a far riemergere quelli che apparivano come i “Musei cancellati”, nonostante siano regolarmente aperti al pubblico, siano davvero tanti (più di mille), ricchissimi per patrimonio e per attività e siano ospitati in luoghi e monumenti tra i più belli delle città italiane.

L’AMEI – Associazione Musei Ecclesiastici Italiani, sulla scorta della più che positiva esperienza dello scorso anno, ha deciso di rinnovare anche nel 2014 la Giornata dei Musei Ecclesiastici, scegliendo come date il 15 – 16 febbraio, nella ricorrenza del Beato Angelico che l’Associazione ha assunto come simbolo tutelare e che è il patrono degli artisti. Così sabato 15 febbraio e domenica 16, i più di 200 Musei Ecclesiastici aderenti all’Associazione (senza per altro escludere dall’iniziativa i Musei non ancora iscritti) apriranno gratuitamente le porte, proponendo, accanto al godimento delle loro diversissime collezioni, visite guidate, attività, incontri, musica. I Musei aderenti e le iniziative proposte da ciascuno di essi iniziative si possono trovare sul sito dell’Associazione: www.amei.biz 

“Le Giornate dei Musei Ecclesiastici – ricorda monsignor Giancarlo Santi, presidente dell’AMEI – sono una delle tante iniziative che l’AMEI ha messo in cantiere per far emergere la forza in parte ancora nascosta della realtà museale ecclesiastica italiana. L’obiettivo è di far conoscere questo capillare sistema museale, non inferiore né per presenza né per contenuto a quello dei musei di gestione statale o di enti locali. Una strategia di emersione cui ci invitano anche le ricorrenze – che vorremmo ricordare – dei 450 anni del Concilio di Trento, Concilio che ha consegnato all’arte e agli artisti una fondamentale missione di comunicazione del messaggio evangelico e dei 50 anni dal Concilio Ecumenico Vaticano II con la riflessione quanto mai attuale sulla funzione assegnabile alla produzione artistica sacra, a partire da quanto emerso nell’ambito del Conciliostesso.

Per saperne di più: www.amei.biz 

Ufficio Stampa: Studio ESSECI, Sergio Campagnolo tel. 049.663499  info@studioesseci.net

MAX LIEBERMANN – Un impressionista di Berlino
MAX LIEBERMANN – Un impressionista di Berlino
Posted on
Mutual Aid. Arte in collaborazione con la natura
Mutual Aid. Arte in collaborazione con la natura
Posted on
Il volto e l’allegoria. Sculture di Lorenzo Bartolini
Il volto e l’allegoria. Sculture di Lorenzo Bartolini
Posted on
FILIPPO DE PISIS. Nascita di un quadro
FILIPPO DE PISIS. Nascita di un quadro
Posted on
Premio Compasso D’Oro 2026 – Del Conca selezionata con Dinamika Marble Edition
Premio Compasso D’Oro 2026 – Del Conca selezionata con Dinamika Marble Edition
Posted on
Previous
Next
MAX LIEBERMANN – Un impressionista di Berlino
Mutual Aid. Arte in collaborazione con la natura
Il volto e l’allegoria. Sculture di Lorenzo Bartolini
FILIPPO DE PISIS. Nascita di un quadro
Premio Compasso D’Oro 2026 – Del Conca selezionata con Dinamika Marble Edition

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.