In Svizzera torna l’evento bimestrale Images Vevey, Biennale di Arti Visuali
L’Appartement di Vevey in Svizzera ospiterà l’evento Images Vevey Visual Arts Biennial “ (dis)connected” Fase 2
Images Vevey funziona come un ecosistema dedicato a sostenere la creazione artistica sotto le sue diverse forme.
Il marchio comprende quattro attività principali:
- L’Appartement – Espace Images Vevey: uno spazio permanente per la fotografia contemporanea,
- Grand Prix Images Vevey: una delle più antiche borse europee per la creazione fotografica,
- Éditions Images Vevey: casa editrice di libri di fotografia
- Images Vevey Visual Arts Biennial, che, ogni due anni dal 2008, propone installazioni fotografiche site-specific, all’aperto e al chiuso, nelle strade e nei parchi di Vevey, sulle facciate dei nei suoi edifici, nei suoi musei e gallerie e persino nel Lago di Ginevra.
La Images Vevey Visual Arts Biennial pensa in grande e svela la sua nona edizione che si svolgerà dal 7 al 29 settembre 2024 a Vevey.
La Biennale è preceduta da una Fase 1, con un’installazione monumentale, all’aperto, su misura molto adatta, creata in collaborazione con il fotografo Paul Graham per Times Square a New York, uno dei quartieri più famosi e vivaci del mondo dal 13 al 19 maggio 2024.
La mostra della serie Sightless del fotografo Paul Graham a Times Square evidenzia uno dei tratti distintivi di Images Vevey: la perfetta combinazione tra l’opera d’arte e la sua sede.
La serie di ritratti Sightless è stata scattata vent’anni fa nella stessa Times Square e presenta persone che camminano per la città con gli occhi momentaneamente chiusi, che sembrano persi nei loro pensieri, molto prima che gli smartphone monopolizzassero la nostra totale attenzione.
Images Vevey ha colto l’occasione per riportare questi passanti nel loro ambiente originale prima di esporli negli spazi pubblici di Vevey durante la Biennale di settembre.
Questa idea è in sintonia con il tema scelto per la Biennale Images Vevey Visual Arts del 2024, poiché (dis)connected che esplora il divario senza precedenti che le tecnologie digitali hanno creato tra passato, presente e futuro.
Ecologia, geopolitica, economia, arte, istruzione e tempo libero: tutti i settori della società sono colpiti da questa rivoluzione.
Il rapido sviluppo dell’intelligenza artificiale colpisce tutti e tutti gli aspetti della società, dall’ecologia alla geopolitica, all’economia, alle arti, all’istruzione e al tempo libero.
La Fase 2, quella centrale della Biennale a Vevey presenterà una cinquantina di progetti di artisti provenienti da tutto il mondo che creano collegamenti tra nostalgia e curiosità per un futuro imprevedibile.
All’interno e all’esterno, in tutta la città di Vevey, le proposte artistiche giocano sul sentimento di connessione e disconnessione tra realtà tangibile e fantasia digitale.