Una mostra che svela il collegamento tra lo scrittore francese Alexander Dumas e il pittore veneto Giorgione
Il Museo Casa Giorgione di Castelfranco Veneto ospita la mostra Il GIORGIONE di Dumas, fino al 29 settembre
Inaugurato il 9 maggio 2009, in apertura delle celebrazioni per il V centenario della morte di Giorgione, il Museo è allestito proprio nella casa dove l’artista ha dipinto l’enigmatico Fregio, poco distante dal Duomo cittadino che accoglie la splendida Pala.
Fino al 29 settembre 2024 il Museo presenta la mostra Il Giorgione di Dumas, che raccoglie in sé due grandissime figure dell’orizzonte artistico e letterario, per l’appunto il grande pittore castellano Giorgione e Alexandre Dumas, il romanziere francese autore de I tre moschettieri, che si ritrovano intrecciate.
A cura di Cristina Farnetti e Matteo Melchiorre la mostra presenta opere provenienti da privati, da fondi dello stesso Museo, dalle Gallerie degli Uffizi di Firenze ed è organizzata in collaborazione con Société des Amis d’Alexandre Dumas e Anagoor.
La mostra si inserisce nel progetto più ampio avviato dal Museo Casa Giorgione per approfondire la figura di Giorgione ma anche del suo mito.
E’ legittimo chiedersi cosa c’entra Giorgione con Dumas, quale sia il collegamento tra i due.
Ebbene la mostra fa conoscere questo legame: Alexandre Dumas scrisse infatti una visionaria “Guida” alla Galleria degli Uffizi, dove parla anche dell’enigmatico autore della Tempesta e della celebre Pala.
Alla mostra è collegata la pubblicazione edita per l’occasione da Zel Edizioni che racconta di un grande scrittore, in un gioco di rinvii e suggestioni tra parole, immagini e opere d’arte.