Immagini che mostrano libri accartocciati, gonfi, resi illeggibili, ricoperti di fango e invita a riflettere sul loro destino
I libri e il fango nella Romagna allagata – Mostra Bologna
BOLOGNA – MAMbo Via Don Giovanni Minzoni 14
Dal 08/08 al 24/09/2023
Il foyer del Museo d’Arte Moderna di Bologna/MAMbo intende ricordare la devastante alluvione che ha colpito la Romagna nel 2023 con la mostra fotografica I libri e il fango nella Romagna allagata, inaugurata martedì 8 agosto.
22 fotografie scattate da Giovanni Zaffagnini raccontano l’impatto devastante della recente alluvione in Romagna sui libri.
Zaffagnini è un fotografo e curatore che vive e lavora in provincia di Ravenna e si è fatto conoscere per una fotografia rivolta prevalentemente ai linguaggi e alla sperimentazione, spesso legata ad altre forme di espressione.
Nei giorni dell’alluvione Zaffagnini si è mosso nel territorio riprendendo quello che l’acqua e il fango avevano lasciato nella Biblioteca Comunale Manfrediana di Faenza, nella Biblioteca Comunale Fabrizio Trisi di Lugo e nella Libreria Alfabeta di Lugo.
Le immagini mostrano libri accartocciati, gonfi, resi illeggibili, ricoperti di fango, un patrimonio di storia e memoria che mostra al contempo fragilità e resilienza.
Nel presentare il suo lavoro Giovanni Zaffagnini ha presentato gli scatti come Ritratti di libri sopraffatti dal fango, nella morsa di un’agonia lenta e implacabile.
Marco Sangiorgi invece, nella prefazione della pubblicazione del catalogo che accompagna la mostra e il cui ricavato va alle biblioteche, guarda al destino riservato ai libri alluvionati: e si pone la domanda; finiranno triturati e macinati nell’ambito del programma di riciclo.
Nuova vita dunque? torneranno libro? o saranno “retrocessi” a carta da pacchi o altro?