In mostra a Colonia uno dei maestri indiscussi dell’utilizzo della polaroid in fotografia.
Herbert Döring-Spengler No matter how you see it, I see it differently.
In focus galerie è stata fondata nel 1990 ponendo al centro la fotografia in tutta la sua gamma, classica giornalistica, ritrattistica, scenica, concettuale, naturalistica, di nudo e di architettura dal 1945 ad oggi.
Con mediamente cinque mostre all’anno, la galleria presenta acclamati fotografi e giovani talenti.
Dal 15 gennaio 2022 la galleria propone la mostra Herbert Döring-Spengler No matter how you see it, I see it differently/ Non importa come tu la vedi, io la vedo diversamente.
Herbert Döring-Spengler, nato a Colonia nel 1944, è uno degli artisti Polaroid più illustri dei nostri giorni.
Questo strumento istantaneo non è affatto il suo unico mezzo espressivo, ma è certamente quello centrale.
Herbert Döring-Spengler non si occupa di catturare la realtà, così come appare nella sua immediatezza in superficie, ma cerca di cogliere nell’immagine le questioni più profonde e fondamentali.
Intervenendo in maniera massiccia nel processo di sviluppo dell’immagine nella carta sensibile, l’artista aliena e rivela allo stesso tempo.
Nudo e ritratto sono solo vaghe etichette per descrivere le sue opere per lo più concepite in serie, che toccano costantemente questioni centrali della nostra esistenza.
Quasi nessun altro artista dell’era postmoderna ha fatto un uso così radicale della Polaroid come mezzo pittorico sullo sfondo delle proprie dolorose esperienze.
Ad accompagnare la mostra c’è anche la pubblicazione” di 144 pagine con oltre 120 illustrazioni per lo più a colori a piena pagina e testi di Hans-Michael Koetzle e Gabriele Uelsberg.