Harald Hauswald, cofondatore dell’agenzia fotografica OSTKREUZ, ha catturato in modo unico la vita sociale e politica delle persone nella Germania dell’Est, mostrando le sfide che sorgono durante il passaggio a una Germania riunificata.
HARALD HAUSWALD Voll das Leben! Reloaded
C/O Berlin è uno spazio espositivo per la fotografia e i media visivi che presenta opere di artisti affermati ma sostiene, anche, i talenti emergenti.
Come luogo di scambio di nuove idee, C/O Berlin invita tutti a scoprire la cultura visiva contemporanea e organizza Artist Talks, Panel Discussions, Film Screenings e visite guidate, offrendo ai visitatori un luogo per scambiare opinioni sul programma della mostra e impegnarsi in dibattiti attuali sulla cultura visiva.
Dall’11 dicembre 2021 C/O Berlin ospiterà una mostra del fotografo tedesco Harald Hauswald, dal titolo Voll das Leben! Reloaded./Pieno di vita Ricaricato
Harald Hauswald è nato nella provincia sassone di Radebeul nel 1954 ed è uno dei membri fondatori dell’agenzia fotografica OSTKREUZ.
Dopo il suo apprendistato in fotografia si è trasferito a Berlino est nel 1977.
Lì è diventato membro dell’associazione degli artisti della DDR.
L’interesse sociale in combinazione con la sua ambizione artistica lo ha reso in breve tempo un importante fotografo dell’est.
Come primo fotografo DDR ha pubblicato reportage fotografici su riviste occidentali come “Geo”, “Zeitmagazin” o “Taz”, usando uno pseudonimo.
La mostra che si aprirà l’11 dicembre ripropone, arricchita, la mostra retrospettiva del 2020 che si è chiusa dopo poche settimane causa Covid.
Sullo sfondo della sorveglianza della Stasi, le fotografie di Hauswald offrono una visione unica e rivelatrice della vita socialista quotidiana, mostrando l’evoluzione del paesaggio urbano di Berlino Est e le attività di gruppi di opposizione, artisti e sottoculture giovanili.
Con il suo sguardo empatico e autentico, Hauswald ha catturato in modo unico la vita sociale e politica delle persone nella Germania dell’Est, mostrando le sfide che sorgono durante il passaggio a una Germania riunificata.
Le sue opere sono inestimabili, poiché formano una registrazione visiva della storia di una Germania divisa.
La mostra è stata organizzata in collaborazione con Ostkreuz – Agentur der Fotografen.