Il mestiere del pittore, i sistemi di produzione, l’organizzazione della bottega, le dinamiche del mercato e delle committenze, i soggetti più̀ richiesti al centro della mostra su Guercino a Torino.
I Musei Reali di Torino ospitano nelle Sale Chiablese la mostra Guercino. Il mestiere del pittore, fino al 28 luglio
E’ stata annunciata l’8 febbraio 2024 in una conferenza al Ministero della Cultura a Roma una grande mostra in programma nelle Sale Chiablese dei Musei Reali di Torino.
Si tratta della mostra Guercino. Il mestiere del pittore, che sarà aperta il 23 marzo 2024 a cura di Annamaria Bava dei Musei Reali e Gelsomina Spione dell’Università di Torino, con un comitato scientifico di prestigio, cui partecipano: Daniele Benati, David García Cueto, Barbara Ghelfi, Francesco Gonzales, Fausto Gozzi, Alessandro Morandotti, Raffaella Morselli, Sofia Villano.
L’esposizione intende ripercorrere l’attività e l’arte di Giovanni Francesco Barbieri detto il Guercino (Cento 1591- Bologna 1666) dalla sua formazione alla piena maturità, grazie a capolavori di primo piano, alcuni ricongiunti per la prima volta, spiegando allo stesso tempo il significato del mestiere di pittore durante il Seicento: le sfide della professione, i sistemi di produzione, l’organizzazione delle botteghe, le dinamiche del mercato e delle committenze, i soggetti e i temi più richiesti.
A partire dal significativo nucleo di dipinti e disegni appartenenti alle collezioni della Galleria Sabauda e della Biblioteca Reale di quel “mostro di natura e miracolo da far stupir” che fu Guercino, come lo definì Ludovico Carracci, saranno presenti oltre cento opere del Maestro emiliano e di artisti coevi come i Carracci, Guido Reni e Domenichino – provenienti da più di 30 importanti musei e collezioni, compresi il Museo del Prado di Madrid e il Monastero di San Lorenzo a El Escorial – per dar vita a un grande affresco del sistema dell’arte del tempo.
Risultato del lavoro di ricerca delle curatrici e del comitato scientifico la mostra intende dare conto più̀ in generale della professione del pittore a quel tempo: le sfide del mestiere, i sistemi di produzione, l’organizzazione della bottega, le dinamiche del mercato e delle committenze, i soggetti più̀ richiesti.
1 thought on “Guercino. Il mestiere del pittore”