Per la prima volta riunite assieme le opere grafiche di Goya e di Picasso sul tema dell’arte della corrida e il combattimento dei tori
GOYA / PICASSO. Tauromaquias – Mostra Madrid
MADRID – Real Academia de Bellas Artes de San Fernando Alcalá 13
Dal 23/06 al 03/09/2023
L’Accademia Reale di Belle Arti di San Fernando è una istituzione artistica tra le più rinomate della Spagna.
L’accademia possiede una quindicina di opere di Goya collocate nel museo tra due autoritratti di Goya stesso, uno giovane davanti al cavalletto e uno di un Goya ormai settantenne per cui l’attenzione dell’Accademia nei confronti nei confronti dell’artista aragonese è sempre costante.
Goya è il pittore che maturò con l’Illuminismo e aprì la strada alle forme e ai temi dell’arte contemporanea influenzando molto gli sviluppi dell’arte del suo tempo ed è quindi naturale il collegamento a Picasso, anche lui spagnolo che con le sue ricerche e il movimento cubista ha segnato la nuova storia dell’arte del Novecento.
In entrambi gli artisti è poi presente un particolare interesse per lo spettacolo del combattimento dei tori e nella loro ricerca artistica il tema della Tauromachia occupa un ruolo di rilievo.
Al confronto tra questi due grandi dell’arte spagnola e internazionale la Real Accademia dedica quindi una mostra speciale Goya/Picasso. Tauromaquias aperta dal 26 giugno al 3 settembre.
La mostra propone una revisione dei significati della serie grafica di entrambi gli artisti sulla corrida, le vestigia o sequenze di affinità e le loro divergenze manifeste.
In mostra sono eccezionalmente esposte tutte le lastre in rame della Corrida di Goya, incise ad acquaforte e acquatinta tra il 1814 e il 1816, mai esposte integralmente fino ad oggi.
Picasso nei primi decenni del Novecento aveva realizzato otto acqueforti e alcuni disegni sul medesimo tema per illustrare una nuova edizione bibliofila del trattato sull’arte della corrida, un trattato scritto da José Delgado, alias Pepe-Illo, e stampato a Cadice nel 1796.
Questo tema Picasso ha ripreso poi nel 1957 a Cannes incidendo ventisei acquetinte che, con l’aggiunta di una copertina a puntasecca, sono state pubblicate nel 1959.
La mostra riunisce per la prima volta la serie completa di Picasso insieme alle opere di Goya.
Organizzato dalla San Fernando Royal Academy of Fine Arts e dalla Unicaja Banking Foundation, Goya/Picasso. Tauromaquias fa parte dell’accordo di collaborazione firmato da entrambe le entità con l’obiettivo di promuovere, progettare e realizzare mostre condivise, presentate in tournée nelle rispettive sedi di Madrid e Malaga In questo caso, inoltre, con la collaborazione del Museo Casa Natal Picasso di Malaga.