Una raffinata mostra della National Gallery di Washington dedicata alla Divina Commedia di Dante Alighieri “attraverso l’Inferno”
Going through Hell: The Divine Dante – Mostra Washington
WASHINGTON – National Gallery of Art 6th and Constitution Avenue NW Washington D.C., DC, USA 20565
Dal 09/04 al 16/07/2023
La National Gallery of Art di Washington, dal 9 aprile 2023, dedica all’Italia le gallerie 10 e 11 del piano nobile dell’Edificio Ovest della Prestigiosa Istituzione, con la mostra Going through Hell: The Divine Dante/ Attraversando l’Inferno: il divino Dante.
Negli oltre 700 anni da quando è stata scritta, la Divina Commedia di Dante Alighieri (1265-1321) è rimasta una delle opere più influenti della letteratura occidentale.
Le straordinarie pagine scritte nel volgare fiorentino non solo hanno costituito la base della moderna lingua italiana ma per secoli hanno infiammato la fantasia di artisti, stimolati ad interpretare in immagini quelle pagine straordinarie di poesia e di storia.
Per la forza delle vicende narrate l’Inferno ha stimolato la fantasia di intellettuali ed artisti.
Attraversando l’inferno: il divino Dante esplora l’influenza di questo fondamentale testo in circa 20 opere, tutte provenienti dalla collezione della National Gallery.
La mostra parte dal Ritratto Allegorico di Dante della Collezione della gallery, dipinto del XVI secolo, che raffigura il poeta seduto su una roccia, il cui profilo distintivo non lascia dubbi sulla sua identità.
Egli si gira a guardare dall’altra parte dell’acqua piccole figure che camminano lungo i circoli elevati del Purgatorio, dove le anime attendono la purificazione prima dell’ammissione al Paradiso.
La sua mano destra si libra in un gesto protettivo o risoluto sul campanile e sul Duomo di Firenze, illuminati dal basso da fiamme tremolanti, forse dell’Inferno stesso.
Si prosegue poi con alcune rare prime edizioni a stampa della Divina Commedia, per passare alle sculture di Auguste Rodin create inizialmente per il suo monumentale progetto Le porte dell’Inferno, alle opere su carta dal XV al XX secolo, da William Blake a Robert Rauschenberg.
Nel sito del Museo numerose sono le pagine dedicate alla mostra che permettono di conoscere il testo in una edizione inglese illustrata dalle straordinarie interpretazioni di Gustave Doré, di avere notizie sul Dantedì, giornata del 25 marzo dedicata al sommo poeta in Italia.
La mostra offre quindi al visitatore americano, nella sua capitale, l’opportunità di conoscere, attraverso le opere degli artisti, un capolavoro della letteratura mondiale.
1 thought on “Going through Hell: The Divine Dante”