Giulio Paolini è uno degli artisti italiani più noti e affermati a livello internazionale
GIULIO PAOLINI. A come accademia – Mostra Roma
ROMA – Accademia Nazionale di San Luca Piazza dell’Accademia di San Luca 77
Dal 19/04 al 15/07/2023
L’Accademia Nazionale di San Luca presenta dal 19 aprile al 15 luglio 2023 la mostra “Giulio Paolini. A come Accademia”, ideata da Marco Tirelli e Antonella Soldaini e da lei curata.
Nato a Genova nel 1940, Giulio Paolini è uno degli artisti italiani più noti ed affermati a livello internazionale.
La sua ricerca, ascrivibile all’arte concettuale, si caratterizza da sempre per la riflessione sui complessi rapporti tra opera d’arte e spettatore in un raffinato gioco di rimandi ricco di citazioni.
L’analisi dell’azione del vedere, dell’osservare, suggerisce la creazione di una struttura linguistica tra artista e osservatore che si ricrea ogni qualvolta questo ultimo si colloca di fronte all’opera d’arte.
Ne nasce, secondo Paolini, un’enigmatica linea di comunicazione entro la quale l’osservatore è protagonista tanto quanto l’opera finita.
Opere come Giovane che guarda Lorenzo Lotto (1967), insieme alle molte citazioni di classici dell’arte, come Velasquez, Poussin, Ingres, sono la testimonianza di queste riflessioni.
La mostra di Roma è promossa e organizzata dall’Accademia Nazionale di San Luca, sotto l’Alto Patronato del Presidente della Repubblica.
L’artista presenta sei opere inedite appositamente realizzate per Palazzo Carpegna, dove il pubblico viene guidato attraverso un itinerario concettuale composto da diversi media – pittura, fotografia e scultura – che creano uno spazio analitico e poetico.
La mostra indaga l’arte nelle sue componenti essenziali – l’artista, l’opera, l’istituzione, il pubblico e il rapporto con la storia – ed è, non a caso, ospitata all’interno dell’Accademia Nazionale di San Luca, che con questa esposizione intende mostrare il processo di sedimentazione trasparente del farsi dell’opera, in cui il passato rappresenta al tempo stesso il futuro della creazione artistica e la base stessa su cui si regge.
1 thought on “GIULIO PAOLINI. A come accademia”