In mostra una selezione delle donazioni ai musei di Giulia e Carlo Tancredi Falletti di Barolo, personalità di spicco della società piemontese del XIX secolo
I Musei Reali di Torino ospitano la mostra dossier GIULIA & TANCREDI FALLETTI DI BAROLO collezionisti, fino al 7 aprile
Fino al 7 aprile 2024 è allestita nello Spazio Scoperte della Galleria Sabauda dei Musei Reali di Torino la mostra GIULIA & TANCREDI FALLETTI DI BAROLO collezionisti – mostra dossier.
L’esposizione, curata dai Musei Reali in collaborazione con l’Opera Barolo, celebra i marchesi GIULIA & TANCREDI FALLETTI DI BAROLO.
Vengono illustrati il gusto collezionistico, le committenze e gli interessi culturali, ricostruendo il nucleo originario della loro raccolta attraverso una selezione tra le 45 opere d’arte antica donate nel 1864 con lascito testamentario alla Regia Pinacoteca, oggi Galleria Sabauda, esposte in dialogo con dipinti e sculture un tempo parte della stessa collezione.
La mostra dossier ripercorre gli interessi culturali dei due nobili attraverso la pittura e la scultura loro contemporanee e le loro scelte collezionistiche, frutto di un gusto ecclettico raffinato, orientato verso quanto di più significativo offrisse il mercato antiquario.
Interessante è poi il racconto dei loro viaggi in Italia, alla scoperta dei monumenti dell’antichità classica e delle opere dei grandi maestri italiani del Rinascimento e del Seicento, il loro amore per l’arte, intesa come strumento di educazione ai valori della morale cattolica, di crescita e riscatto sociale.
Tra i capolavori si segnala l’Erma di Saffo, celebre scultura in marmo commissionata ad Antonio Canova nel 1819-1820 dal marchese Tancredi, donata per sua volontà alla Città di Torino e oggi conservata alla GAM – Galleria d’Arte Moderna e Contemporanea, per citare solo una delle numerose importanti opere donate dai coniugi alla fruibilità pubblica.
La mostra dossier presenta inoltre un gruppo di dipinti della collezione finora conservato nei depositi della Galleria Sabauda; sono opere poco note al pubblico e, per la prima volta, vengono esposte insieme per una riflessione sugli interessi dei marchesi in ambito figurativo: la predilezione per la pittura emiliana del Seicento, con opere della cerchia di Guercino, Guido Reni, Francesco Albani, Carlo Cignani.
1 thought on “GIULIA & TANCREDI FALLETTI DI BAROLO collezionisti – mostra dossier”