Celebrazioni del 450mo anniversario della morte di Giorgio Vasari aretino Mostra #3
La Galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea di Arezzo ospita la mostra GIORGIO VASARI. Il teatro delle Virtù
In occasione dei 450 anni dalla morte Arezzo, sua città d’origine, ha avviato un percorso tra esposizioni e itinerari, mostre, opere monumentali e documenti rari, valorizzati in nuovi allestimenti tematici, per comporre il quadro della vita e dell’attività artistica di Giorgio Vasari (Arezzo 1511 – Firenze 1574).
Tra le mostre previste nel programma delle celebrazioni dal 30 ottobre 2024 la galleria Comunale d’Arte Moderna e Contemporanea e Sala Sant’Ignazio presenteranno la mostra GIORGIO VASARI. Il teatro delle virtù a cura di Cristina Acidini con la collaborazione di Alessandra Baroni.
Sarà una grande mostra internazionale che vedrà̀ arrivare – o tornare – ad Arezzo opere da importanti collezioni internazionali, con l’obiettivo di porre l’accento sul patrimonio di invenzioni sacre e profane messe a profitto da Vasari per la gloria del granduca Cosimo I, suo protettore dal 1550 alla morte.
Sensibile interprete dell’aria del tempo e insieme autore di notevoli innovazioni, in pittura Vasari praticò tenacemente il ricorso al linguaggio simbolico dell’allegoria, adeguando la propria arte a una pratica ricorrente nel Cinquecento sia nelle creazioni letterarie sia nell’espressione visiva.
Nell’arte del Cinquecento infatti i più̀ svariati oggetti vanno a costituire un vocabolario ad alta intensità̀ simbolica.
Avvalendosi di grandi prestiti nazionali ed internazionali saranno esposte, seguendo il tema dell’allegoria profana e sacra, tavole dipinte e disegni di Giorgio Vasari e di artisti contemporanei e collaboratori praticanti la stessa linea espressiva.
Vasari è famoso anche per la sua attività letteraria e famosissimo è il suo libro Le vite dei più eccellenti pittori, scultori e architetti che sono la prima storia critica dell’arte italiana e rimangono ancora oggi un testo di fondamentale importanza, esemplare per l’oggettività e l’onestà dei giudizi e per la chiarezza espositiva.
Pertanto oltre ad opere visive saranno in mostra anche lettere, manoscritti e volumi a stampa provenienti dall’Archivio Vasari.
2 thoughts on “GIORGIO VASARI. Il teatro delle Virtù”