L’opera di Gian Maria Tosatti invita a riflettere sulla condizione umana in un momento complesso come quello odierno, che vede la società in bilico tra catastrofe ed evoluzione.
GIAN MARIA TOSATTI. NOw/here – Mostra Tosatti Milano
MILANO – Pirelli HangarBicocca Via Chiese, 2
Dal 23/02 al 30/07/2023
Pirelli HangarBicocca è una fondazione no profit nata a Milano nel 2004 dalla riconversione di uno stabilimento industriale in un’istituzione dedicata alla produzione e promozione di arte contemporanea.
Dal 23 febbraio 2023 uno spazio espositivo è dedicato alla mostra GIAN MARIA TOSATTI. NOw/here.
Gian Maria Tosatti è nato a Roma nel 1980 e vive e lavora a Napoli.
Tosatti è vincitore di numerosi premi e intensa è la sua attività espositiva in Italia e nel Mondo.
Nel 2022 ha rappresentato ufficialmente l’Italia alla 59^ biennale Arte di Venezia.
La mostra di Milano si compone di due cicli di dipinti presentati per la prima volta in Pirelli HangarBicocca, Ritratti (2022) e NOw/here (2023).
Queste opere pittoriche di grande formato sono allestite in stretta relazione con l’architettura dello spazio di Pirelli HangarBicocca, generando momenti di dialogo e situazioni contrastanti.
Ritratti è composta da quattro dipinti in oro e ruggine su pannelli in ferro assemblati e installati su strutture in tubo giunto, mentre la serie NOw/here si configura come dieci grandi campiture di grafite e carboncino bianco su tela sospese al soffitto.
Questo nuovo corpus di lavori sintetizza concetti che hanno attraversato la ricerca di Gian Maria Tosatti negli ultimi vent’anni e rappresentano un dialogo con lo Zeitgeist (Spirito del tempo) e il sentimento della generazione cui l’artista appartiene.
Per Tosatti il percorso espositivo diventa un’occasione per riflettere su aspetti di attualità e sulla condizione umana in un momento complesso come quello odierno, che vede la società in bilico tra catastrofe ed evoluzione.
Le opere, inoltre, sono pensate come “specchi”, domande aperte che chiamano direttamente in causa il visitatore.
4 thoughts on “GIAN MARIA TOSATTI. NOw/here”