Una mostra di opere recenti realizzate nel 2016-2017 dell’artista tedesco Gerhard Richter
Gerhard Richter – Mostra New York
NEW YORK – David Zwirner 537 West 20th Street
Dal 16 al 22/04/2023
David Zwirner è una galleria d’arte contemporanea con sede a New York che sin dalla sua apertura nel 1993, ha ospitato mostre innovative, singolari e pionieristiche attraverso una varietà di media e generi.
Oggi con le sue quattro sedi a New York, le sedi di Londra, Parigi, Hong Kong e le esposizioni online in viewing room promosse nel 2019 in occasione del lockdown causato dalla Pandemia, David Zwirner è una delle più importanti e prestigiose gallerie presenti nel mercato internazionale.
I nomi più in vista dell’arte contemporanea passano certamente in una delle sedi di Zwirner e dal 16 marzo 2023 presenta una mostra personale di nuovi e recenti lavori di Gerhard Richter.
Nato a Dresda nel 1932 Gerhard Richter è considerato uno dei più grandi artisti della nostra epoca, docente all’accademia di Belle arti di Dresda poi a Düsseldorf, è un artista che ha sperimentato molto da artista indipendente e che, ancora a novant’anni, sente il bisogno di sperimentare.
A New York viene presentato un gruppo degli ultimi dipinti di Richter, realizzati nel 2016-2017; alcuni di questi dipinti a olio astratti esposti per la prima volta in Galleria.
Sebbene Richter abbia completato i suoi ultimi dipinti nel 2017, la sua pratica dinamica continua le sue indagini artistiche sulle possibilità dell’astrazione e della percezione attraverso la sua continua sperimentazione con il disegno, la stampa e la scultura.
Richter ha prodotto una nuova installazione in vetro che continua la sua esplorazione della prospettiva umana e dell’ambiente costruito.
In mostra anche un’ampia selezione di nuovi lavori su carta dal 2021 al 2022, alcuni realizzati con inchiostro e altri con grafite e matita colorata, oltre a opere legate alla serie di schizzi a inchiostro colorato dell’umore dell’artista.
1 thought on “Gerhard Richter”