Il lavoro di ricerca di Lisa Volpe ha permesso di scoprire il tesoro dell’archivio fotografico della pittrice americana Georgia O’Keeffe.
Georgia O’Keeffe, Photographer
Dall’Archivio della famosa pittrice modernista americana Georgia O’Keeffe, una ricerca di Lisa Volpe, Curator of Photography al Museum of Fine Arts, Houston, ha permesso di scoprire un vero tesoro, il lavoro di fotografa di Georgia.
Un nuovo aspetto della carriera di Georgia appare attraverso quasi 100 fotografie, oltre a diversi dipinti, disegni e relativi effimeri.
Dalla ricerca è nata la mostra Georgia O’Keeffe, Photographer, prodotta e organizzata dal Museum of Fine Arts di Houston (MFAH), che nel 2022 si è trasferita a Denver dove rimarrà fino a novembre.
Attorno all’arte e alla ricerca di Georgia O’Keeffe non sono mancate ricerche accademiche, mostre e convegni, ma mai si era approfondito l’aspetto della fotografia.
Questa mostra mette finalmente in luce il suo lavoro di fotografa.
O’Keeffe si è concentrata per decenni sulla sua maestria nella pittura, ma amava anche esprimere la sua prospettiva unica attraverso altri mezzi, come la fotografia.
La sua identità creativa e la sua singolare abilità artistica erano ben consolidate quando si concentrò sulla sua fotografia a metà degli anni ’50, mostrando il fascino continuo dell’artista per i cicli e le trasformazioni della natura.
Interessante è poi il rapporto tra le immagini fotografiche e la produzione pittorica di Georgia.
Nelle fotografie si incontrano infatti gli aspetti della resa della luce e del cambiamento stagionale che sono parte integrante della sua visione artistica.