Conosciuta per i grandi quadri di fiori e le rappresentazioni urbane di grattacieli e del New Messico, Georgia O’Keeffe è stata anche un’attenta fotografa.
Georgia O’Keeffe, Photographer
Georgia O’Keeffe (1887-1986) è stata una delle più influenti figure del modernismo americano.
Attraverso il suo approccio all’arte personale e provocatorio, Georgia O’Keeffe ha creato una serie di opere che abbracciano il modernismo statunitense combinandolo con la sensitività e vitalità invocata dagli elementi naturali.
Durante la sua lunga carriera, Georgia O’Keeffe ha dovuto rispondere a critiche legate al suo essere artista donna ed è stata spesso marginalizzata per la sua sessualità.
È diventata famosa per le sue rappresentazioni naturali di fiori e per i suoi dipinti architettonici che richiamano i paesaggi urbani del New Mexico, ma il suo legame permanente con la fotografia non è stato esplorato in profondità fino ad ora.
La mostra aperta il 17 ottobre al MFA di Houston è la prima mostra dedicata al lavoro di O’Keeffe come fotografa.
Quasi 100 fotografie da un archivio appena esaminato rivelano l’approccio modernista dell’icona americana al mezzo fotografico, pur dedicandosi a questa pratica solo alla metà degli anni Cinquanta, quando iniziò a viaggiare in tutto il mondo, dipingendo e fotografando paesaggi spettacolari, dal Perù al Giappone.
Anche attraverso lo scatto fotografico O’Keeffe ha saputo esprimere la sua prospettiva unica attraverso tutti gli aspetti della sua vita confermando la sua singolare identità e abilità artistica.
E’ sorprendente ammirare le sue polaroid di fiori, un autentico taccuino di appunti.
A complemento delle fotografie ci sono dipinti e disegni per rappresentare l’intera portata della sua carriera.
Questa mostra è organizzata dal Museum of Fine Arts, Houston, con la collaborazione del Georgia O’Keeffe Museum, Santa Fe.