Le straordinarie atmosfere oniriche e surreali di Venezia nella pittura di Davide Battistin
L’Istituto Veneto di Lettere Scienze e Arti presenta a Palazzo Loredan la mostra GENESIS. DAVIDE BATTISTIN
L’Istituto Veneto di Scienze Lettere e Arti ospita dal 15 dicembre nella sua sede storica di Palazzo Loredan la mostra GENESIS. DAVIDE BATTISTIN, promossa da lineadacqua gallery.
Davide Battistin (Venezia, 1970) è un cantore ricercatissimo di una città evanescente quanto profondamente reale nel sentire dei veneziani.
La potenza immaginifica di Venezia risiede anche nella straordinarietà della sua genesi: una città forgiata da genti visionarie capaci di dare vita a una civiltà formidabile partendo da poche piccole isole a pelo d’acqua.
Nella nuova serie di dipinti, Davide Battistin manifesta la piena consapevolezza del miracolo veneziano, quasi un invito a perdersi nell’atmosfera onirica, surreale di una Venezia di luci e colori.
Le acque silenziose, i marmi con le loro memorie, la luce e il colore sono la quintessenza della scintilla creativa di un popolo che illuminò l’umanità per un millennio lasciando al mondo un’eredità di sconfinato valore.
Genesis è un’affermazione di forza e armonia, ma anche di profonda inquietudine per i violenti turbamenti che minacciano l’integrità della comunità veneziana.
L’Istituto Veneto di Scienze lettere ed Arti, da sempre in prima linea nella difesa di Venezia e del suo ambiente lagunare diviene luogo eletto per una mostra che ci richiama tutti al tempo della consapevolezza e delle responsabilità.
1 thought on “GENESIS. DAVIDE BATTISTIN”