La Galleria Cortese ricorda i suoi 25 anni di attività con una mostra di Franco Vimercati, il fotografo con cui inaugurò la galleria nel 1995.
FRANCO VIMERCATI: un minuto
Nel 1995 la Galleria Raffaella Cortese si inaugurò con una prima mostra di Franco Vimercati.
Ora, nel venticinquesimo anno di attività della Galleria, Raffaella Cortese vuol ricordare quell’evento con una nuova grande mostra monografica dedicata ai lavori di Vimercati.
Franco Vimercati era nato a Milano nel 1940 città dov’è morto nel 2001.
Vimercati era un fotografo meticoloso ed essenziale, interprete della natura silenziosa e ripetitiva del reale.
Egli guardava con occhio particolare gli oggetti di uso quotidiano, fossero un comune ferro da stiro, una bottiglia di acqua minerale o altri oggetti della cucina.
Componeva e scomponeva la scena, spostando, affiancando, sovrapponendo ogni cosa assemblata ripetutamente secondo le necessità dell’occhio fotografico.
Nella sua prima formazione guardava a maestri come Ugo Mulas o Luigi Ghirri traendo ispirazione e stimoli.
Era un maestro nel relegare la macchina fotografica tra le quattro mura e già nel 1975 realizzava la sua prima serie di bottiglie di acqua minerale, trentasei scatti con un unico oggetto davanti all’obiettivo.
Poi progressivamente la serialità si affievolisce per lasciare spazio ad una selezione più limitata di oggetti.
Inaugurata il 30 settembre,Un Minuto è la terza mostra personale di Vimercati negli spazi di Raffaella Cortese.
E’ curata da Marco Scotini e si estende su tutte e tre le sedi espositive di via Stradella, ciascuna dedicata a un decennio di attività dell’artista, dagli anni Settanta al 2000.
Il “minuto” a cui si riferisce il titolo allude al carattere minimale della produzione di Vimercati alla sua predilezione per il bianco e nero, alla ridotta selezione di oggetti e alla concentrazione su pochi scatti che è caratteristica della sua produzione fotografica.