Franco Fontana. Colore è uno degli appuntamenti più attesi della VII edizione del Brescia Photo Festival
Il Museo di Santa Giulia di Brescia ospita la mostra fotografica di Franco Fontana. Colore, fino al 28 luglio
Curata da Studio Franco Fontana si è aperta al pubblico l’8 marzo 2024 negli spazi espositivi del Museo di Santa Giulia la mostra Franco Fontana. Colore.
La grande rassegna, promossa dalla Fondazione Brescia Musei e co-prodotta con Skira nell’ambito di Testimoni, VII edizione del Brescia Photo Festival, presenta 122 immagini realizzate dal 1961 al 2017.
Il percorso espositivo, suddiviso in 4 sezioni, documenta la ricerca di Franco Fontana sui temi “paesaggio”, “paesaggio urbano”, “presenza assenza”, “people”, “luce americana”, “frammenti”, “autostrade” e “asfalti”: per l’autore, tutto è o diventa paesaggio.
Franco Fontana (Modena 1933), fotografo di fama internazionale, predilige il colore come soggetto per indagare e riportare la realtà attraverso il mezzo fotografico.
Luce e gamma cromatica definiscono così spazi, architetture, storie e vita.
Con le sue serie tematiche, Fontana ha reso il colore attore e non mezzo per trasmettere un messaggio.
I paesaggi naturali e urbani sono il fulcro della mostra a lui dedicata negli spazi del Museo di Santa Giulia: da sempre infatti Fontana è stato attratto dalle superfici, dalle porzioni urbane, dagli strati di storia e dai dettagli della vita quotidiana. L’attesa, lo studio dello scatto e del colore è frutto della volontà di restituire in maniera essenziale e concisa una composizione pulita, scandita “semplicemente” dal colore.