Franco Fontana astrae in un mondo di colori e geometrie la realtà di paesaggi urbani o rurali o figure impressi nel suo obiettivo.
FRANCO FONTANA. 1961-2017
Dal 19 giugno la Galleria Mazzoli di Modena propone una mostra antologica di Franco Fontana.
Franco Fontana è’ uno dei fotografi italiani contemporanei più celebri a livello internazionale.
Nato a Modena nel 1933, comincia a fotografare a livello amatoriale nel 1961.
Fin dall’ inizio si dedica ad una ricerca estetica focalizzata sull’ espressione astratta del colore.
Tiene le sue prime esposizioni personali nel 1965 a Torino e nel 1968 a Modena.
Da quel momento la sua carriera è un susseguirsi di successi, coronata da mostre nei più importanti musei a livello mondiale, numerosi premi e collaborazioni con istituzioni culturali ed aziende di rinomanza mondiale.
Fotografo eclettico Fontana ha sperimentato con successo diversi generi fotografici, ma il filo rosso della sua ricerca sono il colore e la geometria.
Forme e colori sono infatti la caratteristica di tutti i suoi paesaggi, siano essi rurali o urbani, come di qualsiasi altro oggetto che egli inquadra col suo obiettivo.
Attraverso l’utilizzo dei colori e delle geometrie, infatti egli arricchisce le immagini reali, colte dal suo obiettivo, facendole ammirare anche come vere e proprie astrazioni fatte di colori forti, quasi esagerati, e linee nette e marcate.
Il suo è un linguaggio fotografico nuovo, elegante e tutto personale apprezzato a livello internazionale.
Ne sono prova le numerose Istituzioni culturali prestigiose che annoverano sue opere nelle proprie collezioni: la Maison Européenne de la Photographie di Parigi,il Metropolitan Museum of Photography di Tokyo, il Victoria e Albert Museum di Londra, la galleria d’Arte Moderna di Torino, per citare le principali.