Politicamente impegnato, Francesco Arena realizza sculture, installazioni e performance, indagando la realtà con un approccio filologico e un linguaggio documentario
FRANCESCO ARENA: There is Nothing Here – Mostra Londra
LONDRA – Sprovieri Gallery 23 Heddon Street, W1B 4BQ
Dal 02/06 al 25/08/2023
There is Nothing Here, inaugurata il 2 giugno negli spazi londinesi di Heddon Street è la quarta mostra personale che la Galleria Sprovieri dedica all’artista italiano nato e attivo in Puglia Francesco Arena (1978).
Il titolo della mostra, ironicamente, suggerisce che non c’è nulla di presente, ma in realtà la mostra è piena di vari oggetti ed elementi.
Una caratteristica importante della mostra è la presenza delle parole.
Alcune parole sono composte in bronzo, garantendone la longevità nel tempo.
Alcune di queste parole sono visibili, mentre altre sono nascoste perché tengono aperta una finestra.
Attorno a una colonna ci sono parole scritte a matita che dipendono dalla colonna per supporto e misura.
Queste parole, tuttavia, saranno facilmente cancellate alla fine della mostra, lasciando dietro di sé una descrizione di nient’altro che se stesse.
Inoltre, ci sono parole pronunciate per descrivere un’opera che non è fisicamente presente ma esiste solo attraverso la sua narrazione.
Queste parole non si limitano a un testo ripetuto, ma piuttosto pronunciate “per sentimento”, consentendo variazioni pur descrivendo la stessa cosa assente che esiste altrove e rimane immutata.
Al di là delle parole, ci sono i materiali, le sostanze di cui sono fatte le cose, sia quelle che sono fisicamente presenti che quelle che non lo sono.
L’artista sceglie di non scrivere parole su questi materiali.
Nel complesso, “There is Nothing Here” è una mostra che sfida la nozione di assenza e presenza, offuscando i confini tra tangibile e immateriale ed esplorando il ruolo del linguaggio e dei materiali nell’arte.
2 thoughts on “FRANCESCO ARENA: There is Nothing Here”