Fotografia Europea XX – 2025 Avere vent’anni/Being twenty

- DATA INIZIO: 24/04/2025

- DATA FINE: 08/06/2025

- LUOGO: REGGIO EMILIA- Fondazione Palazzo Magnani e altre sedi nella città

- INDIRIZZO: Indirizzi vari

- TEL: + 39 0522 444446

Fotografia Europea è un festival culturale internazionale dedicato alla fotografia contemporanea.

Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia ospiterà il festival fotografico Fotografia Europea XX – 2025 Avere vent’anni/Being twenty

 

Fondazione Palazzo Magnani di Reggio Emilia ospiterà il festival fotografico Fotografia Europea XX - 2025 Avere vent’anni/Being twenty
Locandina mostra
Fonte:https://www.fotografiaeuropea.it/tema-2025/

 

Fotografia Europea è un festival culturale internazionale dedicato alla fotografia contemporanea.

Nato nel 2006, è promosso da Fondazione Palazzo Magnani e Comune di Reggio Emilia.

Punto di partenza è la fotografia come strumento per riflettere sulle complessità della contemporaneità seguendo la lezione del fotografo reggiano Luigi Ghirri, figura di spicco per il rinnovamento della fotografia nel secondo Novecento, il cui archivio è conservato in città.

Il festival si svolge in diversi luoghi della città pubblici e privati, formali e informali, e si compone di un nucleo centrale di mostre, tra cui nuove produzioni commissionate ad hoc, dedicate ad un tema specifico individuato ogni anno dal comitato scientifico.

Alle mostre si affianca un ricco programma di eventi, conferenze, proiezioni, workshop, letture portfolio, spettacoli site specific.

Il Festival Fotografia Europea XX – anno 2025 si apre il 24 aprile e si conclude l’8 giugno 2025.

Il tema scelto per questa edizione del festival è AVERE VENT’ANNI / BEING TWENTY.

L’organizzazione presenta questa edizione del festival con queste parole:

Nella biografia di una persona vent’anni segnano la linea d’ombra, la fine dell’innocenza e, insieme, il sapore della libertà e dell’indipendenza. A vent’anni si può ancora diventare tutto, ma ci si può anche scoprire soli, separati dal mondo e dall’eredità della famiglia.

Avere vent’anni è come navigare in un oceano di possibilità, senza una mappa precisa. È un’età di contraddizioni: si è adulti, ma spesso si vive ancora a casa dei genitori; si è connessi a tutto il mondo, ma la solitudine può essere schiacciante.

Si affrontano aspettative immense, sia personali che sociali: trovare un lavoro soddisfacente, costruire relazioni significative, dare un senso alla propria esistenza, immaginare e lottare per un mondo migliore, per noi e per gli altri.

Tuttavia, l’incertezza è una costante: l’instabilità economica, le crisi climatiche e sociali, le rapide trasformazioni tecnologiche creano un terreno mutevole e spesso scivoloso. L’incremento diffuso di ansia e depressione sono segnali di un progressivo deterioramento della capacità di una società di prendersi cura delle nuove generazioni, di comprendere le domande che ci vengono incontro dal futuro.

È un’età di sogni grandi e di immense sfide ideali, dove ogni giorno può essere un’occasione per scoprire chi si è e chi si vuole diventare. In questo complesso e affascinante viaggio, si impara a convivere con la fragilità e con la forza, con la paura e la speranza, con la rabbia e con la gioia, alla costante ricerca, giorno dopo giorno, del proprio posto nel mondo.

I partecipanti, le mostre e le attività collaterali di Fotografia Europea 2025 avranno come riferimento l’invito a   riflettere su questi temi.

 Non è ancora stata pubblicata la Call per proposte di mostre od eventi per l’edizione 2025 che sarà aperta dal 21 ottobre al 13 dicembre 2024.

I progetti saranno selezionati dalla Direzione artistica composta da: Luce Lebart (storica della fotografia, curatrice di mostre e ricercatrice), Tim Clark (direttore di 1000 Parole) e Walter Guadagnini (storico della fotografia e direttore di CAMERA – Centro Italiano per la Fotografia di Torino).

Arricchisce inoltre il programma il circuito OFF: un’offerta di mostre e eventi disseminata nel territorio e promossa in modo indipendente da gallerie, associazioni, istituzioni pubbliche e soggetti privati.

Le iscrizioni al circuito Off saranno aperte dal 21 novembre 2024 al 28 febbraio 2025.

Infine viene riproposto FE+SK Book Award, premio promosso da Fotografia Europea insieme a Skinnerboox, casa editrice di Jesi (Ancona) specializzata in fotografia contemporanea e arti visive.

Il relativo bando 2025 per un progetto che diventi un libro fotografico sarà aperto dal 2 dicembre 2024 al 31 gennaio 2025.

Fotografia Europea è anche un progetto permanente: dalla sua prima edizione ha acquisito oltre 1.000 opere, che sono consultabili on line e conservate presso la Fototeca della Biblioteca Panizzi.

ORARI

  • Giornate inaugurali 24,25,26 e 27 aprile
  • Giornate per il pubblico 28 aprile – 08 giugno 2025 con orari e sedi  che saranno comunicati a completamento del programma del Festival.

INFO

ALESSANDRO CARDINALE. Nüshu – Writing the Void
ALESSANDRO CARDINALE. Nüshu – Writing the Void
Posted on
ETTORE SOTTSASS. Architetture Paesaggi Rovine
ETTORE SOTTSASS. Architetture Paesaggi Rovine
Posted on
Etruschi del Novecento
Etruschi del Novecento
Posted on
Papi e Santi marchigiani a Castel Sant’Angelo
Papi e Santi marchigiani a Castel Sant’Angelo
Posted on
She Loves You. Diego Marcon
She Loves You. Diego Marcon
Posted on
Previous
Next
ALESSANDRO CARDINALE. Nüshu – Writing the Void
ETTORE SOTTSASS. Architetture Paesaggi Rovine
Etruschi del Novecento
Papi e Santi marchigiani a Castel Sant’Angelo
She Loves You. Diego Marcon

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.