Dal 2001 ARTLIFE for the World ha aperto una sede nel centro storico di Venezia dopo la grande esposizione “MEDITERRANEA”
WATER ART: l’arte contemporanea nella superficie acquatica
Tutti ricorderanno il grande impatto comunicativo e la straordinaria fortuna di pubblico che ebbe l’azione dell’artista bulgaro-newyorkese Christo, uno dei maggiori maestri internazionali della Land Art, quando nel 2015 ha realizzato la grande passerella che collegava, a filo d’acqua, un’isoletta del lago d’Iseo alla terra ferma.
In realtà molti altri eventi realizzati sui laghi lombardi in provincia di Varese sono stati presentati dallo scomparso e illustre collezionista Giuseppe Panza Di Biumo che ha sempre seguito con interesse il percorso di Arte per l’Acqua.
Si è sempre trattato di eventi ambientali per i quali la documentazione, con reportage fotografici e video è fondamentale.
Le opere galleggianti sono state riprese da nomi famosi della fotografia come Maria Mulas, Gian Barbieri, Pierre Bonnaure, Gianni Berengo Gardin, Cetin Ergand (Istanbul), Oliviero Toscani.
Esiste oggi in materia una specifica associazione ARTLIFE for the World
- Venezia Cannaregio 5000
- artlifefortheworld@libero.it
- https://www.facebook.com/pg/artlifefortheworld.venice)
Si tratta di un’Associazione Culturale senza scopo di lucro che si occupa di ricerche nell’ambito dell’arte contemporanea e dell’arte ambientale.
Dal 2001 ARTLIFE for the World ha aperto una sede nel centro storico di Venezia dopo la grande esposizione “MEDITERRANEA” (arte contemporanea dei paesi mediterranei) organizzata nel 1999 a Bruxelles con il contributo della Commissione dell’Unione Europea.
Una delle finalità principali di ARTLIFE for the World é stata quella di elaborare progetti e organizzare esposizioni ambientali in particolare per la superficie acquatica (Water Art), in collaborazione con Istituzioni pubbliche e private, come ARTELAGUNA ’95 per la Biennale del Centenario diretta da Jean Clair.
Il maggiore interesse generale per queste particolari forme di manifestazione artistica è anche uno stimolo a conoscere i principali eventi di Water Art che si sono realizzati in Italia.
Tra questi:
ARTELAGO ’86 (WATER ART) 1986 lago di Monate (VA) foto di Maria Mulas.
ARTELAGO ’90 (WATER ART) 1990 lago di Monate (VA) Con il patrocinio dei Beni Culturali ed Ambientali di Roma e dell’Assessorato alla Cultura della Regione Lombardia, prefazione in catalogo di Giuseppe Panza di Biumo, Achille Bonito Oliva, foto di Gian Barbieri, Pierre Bonnaure.
ARTELAGUNA ’95 (WATER ART) 1995 La Biennale di Venezia Edizione del Centenario Direzione Jean Clair – Ministero dei Beni Culturali ed Ambientali, prefazione in catalogo di Giuseppe Panza di Biumo, Tommaso Trini, foto di Gianni Berengo Gardin.
MEDITERRANEA 1998, Arte contemporanea dei Paesi del Mediterraneo a Bruxelles Commissionata dall’Unione Europea, in prefazione catalogo di Michel Baudson, foto di Daniel Locus.
JAGODA BUIC / INVITO ALLA PACE 2001, Arte Tessile per lo Spazio Thetis Arsenale Con il patrocinio del Comune di Venezia e in occasione della Biennale Arti Visive 2001.
APHRODITE (WATER ART) 2009 isola di Sant’Erasmo Laguna di Venezia in collaborazione con comunità locale e contributo degli Assessorati Ambiente e Produzione Culturale del Comune di Venezia. In occasione della Biennale arti Visive di Venezia 2009, foto di Pierre Bonnaure.
VENETIAN DREAM (WATER ART) 2010, Istanbul 2010 Capitale Europea della Cultura “Europe on Water” Cisterna Yerebatan, foto di Cetin Ergand.
OLTRE IL PAESAGGIO MISTICO (WATER ART) 2013 isola di San Francesco del Deserto Laguna di Venezia, Iniziativa del Ministero per i beni e le attività culturali (MiBACT) Direzione generale per il paesaggio, le belle arti, l’architettura e l’arte contemporanee. In occasione della Biennale arti Visive di Venezia.