Programma condiviso per la salvaguardia dei Giochi e Sport Tradizionali
TOCATÌ patrimonio UNESCO
Giovedì 1° dicembre 2022 la XVII sessione del Comitato intergovernativo per la salvaguardia del patrimonio culturale immateriale riunitosi a Rabat ha iscritto TOCATÌ nell’elenco del Patrimonio immateriale UNESCO.
In base al nuovo regolamento del Comitato, dal 2002 ogni stato ha la possibilità di una sola candidatura annua e il Ministero della Cultura Italiana ha deciso di partecipare come leader alla candidatura multinazionale del Tocatì, assieme a Belgio, Cipro, Croazia e Francia sostenuto anche dall’Associazione Giochi Antichi (AGA) di Verona referente italiano per AEJeST, Associazione Europea dei Giochi e Sport Tradizionali.
Tocatì è, infatti, un programma condiviso per la salvaguardia dei Giochi e Sport Tradizionali che sostiene le comunità di gioco e sport tradizionale e i suoi giocatori e giocatrici di giochi spesso sconosciuti ai più.
L’attività di Tocatì si esprime in:
- Promozione di manifestazioni, eventi e iniziative culturali a livello locale;
Il programma Tocatì comprende molte iniziative a livello locale, portate avanti dai membri dei 5 paesi del partenariato
- Educazione, formazione e didattica
- Documentazione, ricerca, progettazione e animazione di reti – il centro per la salvaguardia dei giochi di strada, casa colombare sede dell’AGA e luogo di incontro, memoria, creatività e scambio
- Ricerca e documentazione partecipativa – progetto giochi tradizionali d’Italia – atlante
- Ricerca e documentazione partecipativa – inventario
- Co-progettazione di spazi urbani
- Centri tematici, parchi dei giochi e sport tradizionali
- Messa in rete e rafforzamento delle capacità – le giornate dell’immateriale
- Cooperazione internazionale – progettazione europea
- Protezione giuridica, accordi di collaborazione e convenzioni
Inoltre, ogni anno, nel mese di settembre, Verona ospita il TOCATÌ – FESTIVAL INTERNAZIONALE GIOCHI DI STRADA giunto nel 2022 alla sua XX edizione, evento organizzato da AGA e divenuto oramai un punto di riferimento a livello internazionale per istituzioni, ONG e comunità di gioco e sport tradizionale.
E’ interessante conoscere questi giochi, diffusi in modo simile, anche se con nomi e qualche regola diversa, in tutti i paesi partner.
Nel 2015 è stato pubblicato un primo volume dal titolo Giochi Tradizionali d’Italia – Viaggio nel Paese che gioca, che ha selezionato 34 comunità ludiche tradizionali.
E’ solo l’inizio di una lunga ricerca che rientra tra gli obiettivi di Tocatì.
34 sono i giochi presentati in questa edizione tra cui: il Gioco delle noci (Liguria), antico gioco popolare monterossino che si svolge nella prima settimana di settembre, il gioco del Ferro (Piemonte), un gioco di abilità e di forza le cui regole sono tramandate oralmente, il Pallone con bracciale (Marche), nato nelle corti rinascimentali ma di antiche origini greco-romane, S’istrumpa (Sardegna), una lotta che si caratterizza per la sua nonviolenza. Ma anche la corsa con la cannata (Lazio), alla quale possono partecipare solo le donne, lo Tsan, (Valle d’Aosta), nato come usanza dei pastori che per passare il tempo effettuavano lanci di pietre con i loro bastoni, e la Capanna, un gioco dove il panforte diventa un coinvolgente strumento di un gioco popolare del periodo natalizio.
Per chi fosse interessato a raccogliere ulteriori informazioni questi i recapiti:
Segreteria Tocatì
Via San Giovanni in Valle, 13 b – 37129 Verona
Tel. +39 342 7842761
Associazione Giochi Antichi
Via Castello San Felice, 9 – 37128 – Verona
Tel. 045 8309162