Studio dei significati simbolici e politici delle feste, dell’essenza e le variazioni, del ruolo delle comunità e delle donne
Seminario di storia dell’arte veneziana – 2023 Le feste a Venezia
L’Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti è una delle istituzioni culturali più prestigiose di Venezia, per la qualità e continuità delle sue proposte.
L’Istituto deriva dal Reale Istituto Nazionale voluto da Napoleone per l’Italia all’inizio del XIX secolo.
Venne poi rifondato dall’Imperatore Ferdinando I d’Austria nel 1838, con la denominazione di Imperiale Regio Istituto di Scienze, Lettere ed Arti; divenuto con l’annessione del Veneto all’Italia Reale Istituto di Scienze, Lettere ed Arti, fu riconosciuto di interesse nazionale, insieme alle principali accademie degli stati preunitari.
Fine statutario dell’Istituto è l’incremento, la diffusione e la tutela delle scienze, delle lettere e delle arti.
L’Istituto è un’Accademia, composta da due classi, una per le scienze matematiche, fisiche e naturali, l’altra per le scienze morali, le lettere e le arti. Ciascuna classe è formata da 40 soci effettivi, 80 soci corrispondenti e 25 soci stranieri.
Nel corso dei due secoli di storia, hanno fatto parte dell’Istituto alcune tra le più eminenti personalità della vita culturale e scientifica italiana ed europea.
Dispone di due sedi a Venezia, Palazzo Loredan in Campo Santo Stefano e Palazzo Franchetti affacciato sul Canal Grande di fronte alle Gallerie dell’Accademia e intensa è la sua attività nei diversi campi delle sue competenze.
Tra le attività sta suscitando un certo interesse il Seminario internazionale di storia dell’arte veneta, il cui focus 2023 sono le Feste a Venezia, in programma la settimana dal 22 al 28 giugno 2023.
Il Seminario di storia dell’arte veneziana nasce da una stretta collaborazione dell’Istituto con l’Ecole du Louvre/ Scuola del Louvre.
Il programma del Seminario di storia dell’arte veneziana comprende conferenze di esperti internazionali e visite. Combina storia culturale, storia politica e sociale, antropologia, storia dell’architettura, arti visive, arredamento e decoro, storia dello spettacolo dal vivo e della musica, storia della propaganda e della retorica, conservazione e museografia del patrimonio immateriale, studi urbani, storiografia.
Il seminario esaminerà, attraverso il prisma della produzione artistica, i significati simbolici e politici delle feste di Venezia, la loro essenza e le loro variazioni, il ruolo delle comunità e delle donne.
Dall’analisi degli attori, dei committenti e del pubblico, degli opuscoli e della produzione visiva, si cercherà di comprendere l’interazione dei discorsi, delle rappresentazioni indotte da e intorno alle celebrazioni. Verranno studiate le architetture e gli arredamenti specifici dei luoghi di intrattenimento (casini, ridotti), le decorazioni effimere e i costumi (le loro tracce) realizzati per le feste su terra e su acqua.
Saranno oggetto di approfondimento gli incontri artistici che ne conseguono: pittura, teatro, musica, danza, pirotecnica, arte della tavola.
Questo seminario è un invito ad esaminare la venezianità espressa da queste feste.
Il seminario è rivolto a studenti del secondo e terzo ciclo di università e scuole francesi e straniere.
Si svolge ugualmente in francese e in italiano, lingue di cui è richiesta una buona comprensione.
Le domande di ammissione devono essere presentate online, entro il 2 aprile 2023, tramite il modulo disponibile sul sito www.ecoledulouvre.fr/international/seminaires-internationaux/venise.
Per informazioni è possibile rivolgersi a:
École du Louvre. Palais du Louvre. Porte Jaujard. Place du Carrousel. 75001 Paris-Fr
+33(0)1.55.35.18.52.
international@ecoledulouvre.fr
Istituto Veneto di Scienze, Lettere ed Arti. Palazzo Loredan. Campo Santo Stefano. 2945.
I-30124 Venezia
+39.041.240.77.11.