Picablo dedicato a Pablo Picasso. L’arte del pittore spagnolo prende vita
Picablo dedicato a Pablo Picasso. Spettacolo teatrale che porta l’arte di Picasso alla vita. Ideato da Michele Sambin
Il 12 novembre si è tenuto al Teatro TEM di Mortise, a Padova il secondo degli spettacoli teatrali della trilogia Suoni e colori dell’arte, dedicati ai bambini dai 5 anni, alle loro famiglie e agli adulti interessati.
Una rassegna speciale di teatro organizzata da TAM Teatromusica che ha visto il 29 ottobre lo spettacolo Verso Klee, un occhio vede l’altro sente.
Il 12 novembre, poi, c’è stata la rappresentazione “Picablo” dedicato a Pablo Picasso, per chiudere il 26 novembre con “Anima blu” dedicato a Marc Chagall.
Il progetto è stato ideato da Michele Sambin cofondatore e primo direttore artistico di Tam Teatromusica, compagnia di produzione teatrale aperta alla ricerca e alla sperimentazione.
Realtà che, nell’ incrocio e sinergia dei linguaggi espressivi, dalla musica alla performatività, dall’installazione al video, ha delineato un percorso poetico che si concretizza in produzioni teatrali rivolte sia all’area dell’infanzia che del teatro per adulti.
“Picablo dedicato a Pablo Picasso” è uno spettacolo ideato da Michele Sambin che ha curato anche la regia, le scene, le immagini oltre che la composizione ed esecuzione delle musiche dal vivo.
Lo spettacolo, scritto da Pierangela Allegro con Flavia Bussolotto, Alessandro Martinello, si avvale della collaborazione di Kole Laca, Luca Scapellato, Davide Sambin per la postproduzione suoni, di Raffaella Rivi per la videoanimazione, Claudia Fabris per costumi e foto e, infine, di Alessandro Martinello e Luca Scapellato per i sistemi interattivi.
Lo spettacolo guarda Pablo Picasso nel suo studio.
È nello studio del pittore, infatti, che tutto ha inizio; è lì che i quadri prendono vita, vengono interpretati abitati e trasformati.
È nello studio che avvengono scoperte e rivelazioni che ci portano fuori in spazi aperti in compagnia di saltimbachi e tori, ballerine, colombe, arlecchini e toreri…
Giocano tra loro i due protagonisti nello studio del pittore, manipolano, ricompongono, reinterpretano, danno vita scenica ai tanti quadri dipinti da Picasso.
Una rappresentazione ideata da Michel Sambin che porta l’arte di Picasso alla vita.
L’azione teatrale chiama a giocare anche ogni spettatore che sappia lasciarsi coinvolgere da uno spettacolo che volutamente lascia aperta la porta dell’immaginazione, perché ognuno entri e giochi a suo modo.
In Picablo dedicato a Pablo Picasso non c’è nulla da capire, molto da sentire.
Un modo per avvicinare all’arte contemporanea con leggerezza e sarebbe bello se altri teatri proponessero questi spettacoli nel proprio territorio.
TAM TEATROMUSICA
- info@tamteatromusica.it
- Via Marco Zoppo, 6 – 35134 Padova
- +39 049 654669 / 049 609475