Numismatica e storia: decifrare il passato attraverso le monete
Importanza Numismatica storia. Come le monete documentano: arte perduta, cultura ed economia, rivelandone il significato storico e artistico
Disciplina che studia la moneta in tutti i suoi aspetti (tecnici, metallografici, metrologici, artistici, epigrafici, legislativi ecc.) e nei suoi rapporti con la cultura, l’arte e l’economia.
Secondo la definizione dell’enciclopedia Treccani, quindi, la Numismatica occupa un ruolo particolarmente importante nel mondo dell’arte sotto molteplici aspetti.
Le monete metalliche resistono nel tempo e presentano anche immagini che, a fronte della celebrazione di personaggi, riportano riproduzioni di opere d’arte o architetture.
Succede spesso così che opere o monumenti scomparsi siano documentati proprio da queste monete, uniche rappresentanti di opere d’arte ormai perdute.
Per citare un caso emblematico potremmo andare al massimo scultore della classicità greca, Fidia, le cui opere realizzate nel V secolo avanti Cristo sono conosciute, per la gran parte, tramite copie di età romana.
Ma del suo massimo capolavoro, lo Zeus di Olimpia, l’opera che secondo gli storici dell’arte rappresenta la summa di tutte le qualità del maestro.
Purtroppo non esistono copie di questa scultura straordinaria, ma solo descrizioni.
Questo è dovuto anche alla complessità dell’opera, una statua monumentale di 12 metri d’altezza, realizzata con la tecnica crisoelefantina. Una lavorazione molto preziosa che prevedeva la realizzazione dei volti in avorio e tutto il resto in oro.
Opera molto complessa con Zeus, seduto su un trono riccamente istoriato in bassorilevo, che teneva sulla destra una statua di Nike e sulla sinistra uno scettro. Oggetti entrambi d’oro e l’impatto della maestosità nei visittori era impressionante.
Nulla è rimasto di quell’opera maestosa salvo qualche riproduzione del busto di Zeus di età romana.
Una visione d’insieme delle opere è rappresentata però in una moneta romana del I-II secolo d.C. oggi conservata al Museo Archeologico Nazionale di Firenze.
E’ solo un esempio ma che conferma ulteriormente l’importanza della Numismatica nella storia e quindi delle Monete nel raccontare le vicende dell’umanità.
Fondamentali testimoni della cultura e dell’economia del loro tempo e a volte unici testimoni di opere d’arte ormai perdute.
Oggetti ricchi quindi di significato storico ed artistico, capaci di raccontare la storia dei tempi passati e che diventano quindi testimonianza di personalità o fatti realmente esistiti o accaduti.
Non si può quindi non ritenere importante e a volte anche fondamentale la Numismatica nel raccontare o ricostruire la storia passata.
Il codice dei Beni Culturali e del Paesaggio (Decreto legislativo n.42 del 2004 e successive modificazioni) riconosce tra i beni culturali le cose di interesse numismatico che, in rapporto all’epoca, alle tecniche e ai materiali di produzione, nonché al contesto di riferimento, abbiano carattere di rarità o di pregio (Art 10 comma 4 lettera b). Esiste pertanto un interesse del Ministero della Cultura nei confronti di questo patrimonio.
Il che non vuol dire che le monete, anche antiche e/o di valore, non possano liberamente essere oggetto di commercio e collezione privata.
Racchiudono e rappresentano comunque un significato storico ed artistico molto importante, in quanto testimoni della cultura e dell’economia del loro tempo.
Significa pittosto che la limitazione e, quindi, l’azione di tutela e valorizzazione da parte dello Stato si riferisce ai casi in cui siano accertate la rarità e il pregio.
A supporto di questa azione di tutela il Ministero della Cultura, d’intesa con il Ministero dell’Economia e delle Finanze, ha dato vita al Portale Numismatico dello Stato. Il primo sito istituzionale dedicato al patrimonio numismatico italiano e alle relative informazioni e risorse. Un portale realizzato dall’Istituto Poligrafico e Zecca dello Stato, allo scopo di divulgare le pubblicazioni di interesse pubblico finanziate dallo Stato.
Il Portale Numismatico dello Stato (www.numismaticadellostato.it) mette a disposizione degli interessati la consultazione del Notiziario del Portale Numismatico e del Bollettino di Numismatica on line. Quest’ultimo oggi in capo al Museo Nazionale Romano (https://museonazionaleromano.beniculturali.it) e della Banca dati Iuno Moneta (https://www.numismaticadellostato.it/web/pns/iuno-moneta).
Il Portale si propone anche come strumento di raccolta e divulgazione di informazioni generali sul patrimonio numismatico accessibile attraverso le Vetrine Virtuali e l’Atlante. Offre un primo orientamento nella ricerca dei materiali numismatici e della loro rispettiva documentazione.
L’obiettivo è che il Portale possa rappresentare una guida per quanti siano interessati alla tutela, valorizzazione e fruizione del patrimonio numismatico pubblico italiano. Un importante patrimonio spesso però marginale, inaccessibile o ancora sconosciuto al grande pubblico.