FOCUS CULTURA

"Occorrono uomini creativi" (Gianni Rodari)

Picture of Angelo Tabaro

Angelo Tabaro

Mostre ed eventi al MAXXI di Roma nel secondo semestre 2024 – PARTE 2

Mostre al MAXXI da ottobre a dicembre 2024 – Parte 2

Mostre MAXXI secondo semestre 2024 – PARTE 2. Scopri le esposizioni di arte, architettura e design da ottobre a dicembre 2024

 

Mostre MAXXI secondo semestre 2024 - PARTE 2. Scopri le esposizioni di arte, architettura e design da ottobre a dicembre 2024

 

Il MAXXI /Museo delle arti del XXI secolo è il primo museo nazionale dedicato alla creatività contemporanea.

Pensato come un grande campus per la cultura, è stato progettato da Zaha Hadid, vincitrice di un concorso internazionale, ed è una grande opera architettonica dalle forme innovative e spettacolari.

MAXXI produce e ospita mostre di arte, architettura, design e fotografia, ma anche progetti di moda, cinema, musica, performance di teatro e danza, letture e incontri con artisti, architetti e protagonisti del nostro tempo.

L’attività espositiva e di ricerca è continua e il visitatore potrà sempre trovare occasione di visitare lo straordinario complesso architettonico e godersi una o più proposte di mostre distribuite nei suoi ampi spazi.

 

Nel secondo semestre 2024 e a cavallo con il nuovo anno sono già annunciate queste altre mostre oltre a quelle citate nella precedente pubblicazione (PARTE 1):

 

  • MostraDiller Scofidio + Renfro. InMotion alla galleria KME dal 25 ottobre 2024 al 25 marzo 2025.

La mostra è curata da Diller Scofidio + Renfro uno degli studi di progettazione più celebri e influenti al mondo, che ne è anche protagonista. L’esposizione indaga il movimento come proprietà interna dell’architettura: edifici che cambiano configurazione, che hanno elementi mobili, che si gonfiano o si girano per accogliere i visitatori.

Come cyborg contemporanei o soggetti biomeccanici, le architetture si muovono e agiscono per costruire relazioni migliori con chi le abita e con l’ambiente.

 

  • Mostra – Focus Torre Velasca a cura del Centro Archivi MAXXI Architettura 
e Design contemporaneo con la consulenza scientifica di Maria Vittoria Capitanucci e Tullia Iori.

La mostra sarà aperta al Centro Archivi Architettura dal 25 ottobre 2024 al 23 febbraio 2025

A seguito della recente acquisizione dell’archivio dello Studio BBPR, il Centro Archivi del MAXXI Architettura ripercorre in questa mostra la storia di uno dei progetti di maggior successo dello Studio: la Torre Velasca.

Materiali d’archivio e fotografie storiche raccontano il primo grattacielo all’italiana e la Milano degli anni Cinquanta che lo ha visto nascere.

 

  • MostraMAXXI Bulgari Prize 2024 che sarà aperta in sala Gian Ferrari dal 25 ottobre 2024 al 2 marzo 2025.

Il progetto per il sostegno e la promozione dei giovani artisti, che dal 2018 unisce il MAXXI e Bulgari e che negli anni ha lanciato tanti nuovi talenti sulla scena internazionale, torna per la sua quarta edizione.

I finalisti del 2024 sono Riccardo Benassi, Monia Ben Hamouda e Binta Diaw.

Al termine del progetto espositivo sarà decretato il vincitore di questa edizione, la cui opera sarà acquisita dal Museo.

 

Di seguito le mostre al MAXXI di Roma nel secondo semestre 2024 a partire da novembre.

 

Mostra – Memorabile . Ipermoda  alla Galleria 5 dal 27 novembre 2024 al 23 marzo 2025

A cura di Maria Luisa Frisa e in collaborazione con Camera Nazionale della Moda Italiana la mostra scandaglia il presente e il ruolo della moda tra il  2015 e oggi nella struttura creativa ed economica mondiale, nelle pratiche progettuali, nell’uso di tecnologie sempre più sofisticate, nei protagonisti e comprimari.

La mostra propone in particolare alcuni focus di approfondimento su:

  1.  il rapporto creativo con il tempo e con gli archivi;
  2.  il ruolo del direttore creativo all’interno dei grandi gruppi del lusso:
  3.  il ruolo del design indipendente.

 

  • Mostra – Guido Guidi. Col tempo 1956- 2024 in Galleria 1 dal 12 dicembre 2024 al 11 maggio 2025.

La mostra è curata da Simona Antonacci e Pippo Ciorra in collaborazione con ICCD – Istituto Centrale per il Catalogo e la Documentazione.

L’esposizione presenta la ricerca di Guidi, tra i principali protagonisti della fotografia italiana, da un punto d’osservazione inedito, quello del suo archivio: casa, studio d’artista, luogo di lavoro, di vita e di incontro per giovani autori.

In mostra oltre 350 fotografie, quasi tutte vintage e con numerosi inediti, frutto di un intenso lavoro di ricerca condotto a fianco del fotografo nel suo studio.

Per maggiori informazioni, vi invitiamo a consultare il sito del MAXXI al presente link.

 

Focus cultura è la nuova sezione di Pikasus ArteNews che invita alla riflessione sul valore dell’arte, in tutte le forme espressive del pensiero e della creatività umana. Focus indaga il ruolo e il contributo fondamentale dell’arte per uno sviluppo equilibrato, sostenibile e “umano” della società. Le materie saranno le più varie, dalla presentazione di riviste specializzate anche di nicchia, alla recensione di libri, ad ogni altra iniziativa che nasca da donne e uomini creativi ispirati e capaci di formulare ipotesi coraggiose per il bene comune

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.