FOCUS CULTURA

"Occorrono uomini creativi" (Gianni Rodari)

Picture of Angelo Tabaro

Angelo Tabaro

Mostre ed eventi al MAXXI di Roma nel secondo semestre 2024 – PARTE 1

Mostre ed eventi al MAXXI di Roma nel secondo semestre 2024 – PARTE 1

Mostre al MAXXI di Roma 2024. Scopri le mostre, eventi imperdibili da giugno a dicembre, con arte, architettura e design

 

Mostre al MAXXI di Roma 2024. Scopri le mostre, eventi imperdibili da giugno a dicembre, con arte, architettura e design

 

Mostre ed eventi al MAXXI di Roma nel secondo semestre 2024

Il MAXXI /Museo delle arti del XXI secolo è il primo museo nazionale dedicato alla creatività contemporanea.

Pensato come un grande campus per la cultura, è stato progettato da Zaha Hadid, vincitrice di un concorso internazionale, ed è una grande opera architettonica dalle forme innovative e spettacolari.

MAXXI produce e ospita mostre di arte, architettura, design e fotografia, ma anche progetti di moda, cinema, musica, performance di teatro e danza, letture e incontri con artisti, architetti e protagonisti del nostro tempo.

L’attività espositiva e di ricerca è continua e il visitatore potrà sempre trovare occasione di visitare lo straordinario complesso architettonico e godersi una o più proposte di mostre distribuite nei suoi ampi spazi.

 

Mostre da giugno a dicembre 2024 in programma al MAXXI di Roma.

Nel secondo semestre 2024 e a cavallo con il nuovo anno sono già annunciate queste mostre:

La mostra è aperta dal 14 giugno al 29 settembre 2024 al Centro Archivi Architettura.

Il Premio è un progetto promosso e realizzato in collaborazione da MAXXI e Triennale Milano.

In linea con il costante impegno di entrambe le istituzioni nella valorizzazione della qualità architettonica del nostro Paese, il Premio – con cadenza annuale – si svolge ad anni alterni presso i due soggetti promotori e prevede anche una mostra dedicata ai progetti premiati.

Tre i riconoscimenti assegnati:

  1. al miglior intervento realizzato da architetti italiani o attivi in Italia nei tre anni precedenti;
  2.  al miglior giovane progettista (conferito ad anni alterni al vincitore del programma NXT del MAXXI, e del Premio TYoung Claudio De Albertis di Triennale Milano);
  3.  un riconoscimento alla carriera.

 

  • Installazione Grazzini Tonazzini Colombo. Quintessenza in piazza del MAXXI a cura di Pippo Ciorra dal 14 giugno al 29 settembre 2024

Quintessenza è il progetto del gruppo Grazzini Tonazzini Colombo, vincitore della nuova edizione di NXT, il programma del MAXXI dedicato alla promozione di una nuova generazione di architetti e alla valorizzazione dello spazio pubblico.

Concepita come un volume astratto dalla forte plasticità, Quintessenza è una sequenza di piani verticali in lamiera zincata, una scenografia, un dispositivo cangiante e riflettente attraverso sorprendenti giochi d’acqua.

Un luogo destinato ad accogliere l’Estate al MAXXI ma anche uno spazio di relax, gioco e apprendimento durante la visita e la permanenza negli spazi esterni.

 

  • Mostra – Giovanni Anselmo. Oltre l’orizzonte dal 20 giugno al 6 ottobre 2024 in Galleria 5.

Organizzata dal Guggenheim Museum Bilbao in collaborazione con il MAXXI, la mostra prosegue la ricerca avviata dalla sua curatrice Gloria Moure mettendo in luce l’unicità dell’arte di Anselmo e il suo fondamentale impatto nello sviluppo del movimento.

Focus cultura è la nuova sezione di Pikasus ArteNews che invita alla riflessione sul valore dell’arte, in tutte le forme espressive del pensiero e della creatività umana. Focus indaga il ruolo e il contributo fondamentale dell’arte per uno sviluppo equilibrato, sostenibile e “umano” della società. Le materie saranno le più varie, dalla presentazione di riviste specializzate anche di nicchia, alla recensione di libri, ad ogni altra iniziativa che nasca da donne e uomini creativi ispirati e capaci di formulare ipotesi coraggiose per il bene comune

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.