FOCUS CULTURA

"Occorrono uomini creativi" (Gianni Rodari)

Picture of Angelo Tabaro

Angelo Tabaro

Concorso ART BONUS 2023

Iniziativa organizzata dal Ministero della Cultura e Arte Lavoro Servizi/ALES Spa

Concorso ART BONUS 2023

Art Bonus 2023

Nella pagina speciale dedicata all’Art Bonus (www.artbonus.gov.it ), il Ministero della Cultura ha pubblicato il 1° febbraio 2023 l’elenco dei progetti in gara per il Concorso Art Bonus, settima edizione.

E’ stato ideato nel 2016 con l’obiettivo di premiare l’impegno di quanti, beneficiari e mecenati, rendono possibile attraverso l’Art Bonus il recupero e la valorizzazione del patrimonio culturale del nostro Paese.

L’iniziativa è organizzata dal Ministero della Cultura e Arte Lavoro Servizi/ALES Spa (società  in house del MIC Ministero della Cultura impegnata da oltre quindici anni in attività  di supporto alla conservazione e valorizzazione del patrimonio culturale e in attività  di supporto agli uffici tecnico – amministrativi del Ministero)  in collaborazione con Promo PA Fondazione – LuBeC, fondazione di ricerca orientata ad operare prevalentemente nel campo della formazione e dei beni culturalii.

Il concorso Art Bonus, finalizzato a favorire il MECENATISMO CULTURALE, intende offrire un momento di visibilità e riconoscimento agli enti promotori di raccolte Art Bonus e ai loro donatori. È inoltre un modo per rendere i territori protagonisti grazie al voto espresso dalla giuria popolare di tutti i cittadini che vorranno partecipare e dunque esprimere il loro gradimento a favore dei progetti sulla pagina del concorso e sui social.

Questa iniziativa contribuisce anche a diffondere la conoscenza dell’Art Bonus in quelle regioni italiane che potrebbero ottenere maggiori benefici dall’applicazione della norma.

Sono ammessi al Concorso 2023 oltre 260 progetti la cui raccolta fondi è stata chiusa nel 2022 raggiugendo così l’obiettivo economico prefissato, oltre 3.700 i mecenati protagonisti.

Le quindici regioni che hanno progetti in concorso sono: Campania, Emilia Romagna, Friuli Venezia Giulia, Lazio, Liguria, Lombardia, Marche, Piemonte, Puglia, Sardegna, Sicilia, Toscana, Trentino Alto Adige, Umbria, Veneto.

Rispetto ai concorsi precedenti sono presenti due categorie di progetti ammessi al voto:

1) categoria “Beni e luoghi della cultura”: concorrono progetti di restauro e manutenzione di beni culturali e progetti di sostegno a favore di musei, biblioteche, archivi, aree archeologiche, complessi monumentali;

2) categoria “Spettacolo dal vivo”: comprende tutti i progetti di sostegno agli enti e alle attività di spettacolo.

I vincitori assoluti della settima edizione saranno due, uno per ciascuna categoria.

Chiunque può partecipare con il suo voto al concorso che è articolato in quattro fasi:

FASE 1 – Prima eliminatoria sul sito Art Bonus: dalle ore 12.00 del 1° febbraio 2023 fino alle ore 12.00 del 21 febbraio 2023 le votazioni si svolgeranno esclusivamente entrando sulla pagina riservata https://artbonus.gov.it/concorso2023/progetti/

FASE 2 – Seconda eliminatoria sul suto Art Bonus: dalle ore 13 del 21 febbraio 2023 fino alle ore 12.00 del 14 marzo 2023 resteranno in gara sulla piattaforma del concorso i soli progetti che avranno ricevuto almeno 200 voti.

I sei progetti di ciascuna categoria che risulteranno più votati alla data del 14 marzo accederanno alla fase Finale che si svolgerà solo sui canali FB e IG di Art Bonus.

FASE 3 – Finale sui canali Facebook e Instagram di Art Bonus: dalle ore 12.00 del 15 marzo fino alle ore 12.00 del 30 marzo 2023 i primi 12 progetti (sei beni e sei spettacolo) con il maggior numero di voti sulla piattaforma parteciperanno alle votazioni solo sui canali social, sfidandosi a suon di “Likes” sui profili Facebook e Instagram di Art Bonus.

FASE 4 – Proclamazione vincitori: i voti ottenuti da ciascun progetto sui social saranno sommati ai voti precedentemente ricevuti sulla piattaforma Art Bonus. La somma di questi voti determinerà l’ordine finale delle due classifiche e i due vincitori, uno per ogni categoria:

1° classificato categoria “Beni e luoghi della cultura”

1° classificato categoria “Spettacolo”.

Il regolamento che regola il concorso Art Bonus è pubblicato nella pagina del sito speciale:

https://artbonus.gov.it/concorso/2023/regolamento.html

 

Focus cultura è la nuova sezione di Pikasus ArteNews che invita alla riflessione sul valore dell’arte, in tutte le forme espressive del pensiero e della creatività umana. Focus indaga il ruolo e il contributo fondamentale dell’arte per uno sviluppo equilibrato, sostenibile e “umano” della società. Le materie saranno le più varie, dalla presentazione di riviste specializzate anche di nicchia, alla recensione di libri, ad ogni altra iniziativa che nasca da donne e uomini creativi ispirati e capaci di formulare ipotesi coraggiose per il bene comune

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.