Come ottenere e utilizzare la Carta Cultura Giovani e Carta del Merito 2024
Carta Cultura Giovani e Carta del Merito 2024 offrono €500 a giovani e studenti. Scopri criteri e modalità di uso
E stato pubblicato nella Gazzetta Ufficiale 12 del 16 gennaio 2024 il decreto del Ministro della Cultura n. 225/2023 Regolamento recante criteri e modalità di attribuzione e di utilizzo della Carta della Cultura Giovani e della Carta del Merito.
Si tratta delle nuove misure per i consumi culturali dei giovani introdotti con la Legge di Bilancio 2023 in sostituzione della App18 che entrano in regime dal 31 gennaio 2024.
Il valore nominale di ciascuna carta è di euro 500 che non costituisce reddito imponibile del beneficiario.
Non viene altresì rilevata ai fini del computo del valore dell’indicatore della situazione economica equivalente (ISEE) (art 2).
La «Carta della Cultura Giovani» è riconosciuta a tutti i giovani e studenti residenti nel territorio nazionale.
Sono compresi anche gli sudenti e i giovani stranieri in possesso di permesso di soggiorno in corso di validita’, appartenenti a nuclei familiari con ISEE non superiore a 35.000 euro.
La Carta è assegnata e utilizzabile nell’anno successivo a quello del compimento del diciottesimo anno di età.
La «Carta del Merito» è riconosciuta a tutti i residenti nel territorio nazionale compresi stranieri in possesso di permesso di soggiorno in corso di validita’.
I giovani destinatari devono aver conseguito, non oltre l’anno di compimento del diciannovesimo anno di età, il diploma finale presso istituzioni scolastiche secondarie di secondo grado del sistema nazionale di istruzione con una votazione di almeno 100 centesimi.
La Carta e’ assegnata e utilizzabile nell’anno successivo a quello del conseguimento del diploma ed e’ cumulabile con la Carta della Cultura Giovani.
Per l’attivazione delle Carte gli aventi titolo devono registrarsi con le modalità indicate dal decreto (art 3) nei seguenti tempi:
– Carta della Cultura Giovani, dal 31 gennaio al 30 giugno dell’anno successivo a quello del compimento del diciottesimo anno di eta’;
– Carta del Merito dal 31 gennaio al 30 giugno dell’anno successivo al conseguimento del diploma finale.
L’articolo 6 del decreto specifica l’Uso delle carte, mentre il successivo articolo 7 dispone le modalità di Registrazione di strutture, imprese ed esercizi commerciali e accettazione dei buoni.
Per chi fosse interessato le informazioni complete sono indicate nel decreto che è pubblicato nel sito della gazzetta ufficiale alla pagina:
(https://www.gazzettaufficiale.it/atto/stampa/serie_generale/originario