Alla scoperta della laguna di Caorle e della sua storia, tra casoni, valli da pesca e paesaggio della bonifica
Caorle e la sua laguna su due ruote – domenica 7 maggio 2023
Il nuovo Codice dei Beni culturali e del paesaggio del 2004 ha formalizzato il profondo legame tra beni artistici architettonici, e i beni paesaggistici e ambientali, quali componenti entrambi del PATRIMONIO CULTURALE del Paese.
Numerose sono le occasioni per la conoscenza dei beni artistici. Notevole è il numero e la frequenza di mostre, manifestazioni e iniziative che ci aiutano a conoscere ed apprezzare arte, architettura, letteratura, ricerca scientifica, ecc.
Minori sono invece le proposte di conoscenza del patrimonio paesaggistico e ambientale, che non siano legate a veloci promozioni turistiche.
Ben vengano pertanto proposte di conoscenza del territorio avanzate da istituzioni culturali quale l’iniziativa di ODERZO CULTURA che propone assieme due itinerari in un progetto comune denominato IL MUSEO INTORNO Archeologia e paesaggio della laguna.
Il primo prevede un itinerario virtuale il 19 aprile all’interno del Museo archeologico di Oderzo, alla scoperta della millenaria città di Altino, dove si incontrano archeologia, storia e paesaggio.
Il secondo propone un itinerario reale alla scoperta di Caorle e della sua laguna e della sua storia, tra casoni, valli da pesca e paesaggio della bonifica con il progetto Caorle e la sua laguna su due ruote, in programma Domenica 7 maggio dalle ore 9.00 alle ore 13.00.
I partecipanti saranno accompagnati da un archeologo e da una guida ambientale escursionistica.
Per garantire la qualità e l’efficacia dell’azione informativa delle guide, è previsto un numero massimo di 30 partecipanti, per cui è obbligatoria la prenotazione da effettuare via mail a prenotazioni@oderzocultura.it
Il ritrovo per la partenza è previsto alle ore nove presso Bike and Go Caorle, tenuta Ca’ Corniani, Caorle (VE).
L’evento sarà rinviato in caso di pioggia.