FOCUS CULTURA

"Occorrono uomini creativi" (Gianni Rodari)

Picture of Angelo Tabaro

Angelo Tabaro

Verso Biennale Architettura 2025

Biennale Architettura 2025: Innovazione e Sostenibilità

Biennale Architettura 2025. Carlo Ratti e Pietrangelo Buttafuoco. Titolo e tema: Intelligens. Naturale. Artificiale. Collettiva

 

Biennale Architettura 2025. Carlo Ratti e Pietrangelo Buttafuoco. Titolo e tema: Intelligens. Naturale. Artificiale. Collettiva

 

Verso Biennale Architettura 2025

La 19ma edizione della  Mostra internazionale di Architettura della  Biennale di Venezia si svolgerà da sabato 10 maggio a domenica 23 novembre 2025  e sarà curata dall’architetto e ingegnere Carlo Ratti.

Di formazione architetto e ingegnere, Carlo Ratti insegna al Massachusetts Institute of Technology (MIT) di Cambridge/USA e al Politecnico di Milano.

È direttore del Senseable City Lab e socio fondatore dello studio di architettura e innovazione CRA – Carlo Ratti Associati  con sedi a Torino, New York City e Londra.

Carlo Ratti e il Presidente della Biennale di Venezia, Pietrangelo Buttafuoco, hanno ufficialmente comunicato il titolo e tema di Biennale Architettura 2025: Intelligens. Naturale. Artificiale. Collettiva.

La 19ma sarà dedicata all’ambiente costruito e alle numerose discipline che gli danno forma.

Il tema che è stato deciso è: Intelligens. Naturale. Artificiale. Collettiva.

L’architettura è al centro di esse – afferma il Curatore – ma non da sola: fa parte di una compagine estesa che deve integrare arte, ingegneria, biologia, scienza dei dati, scienze sociali e politiche, scienze planetarie e altre discipline, collegando ciascuna di esse alla materialità dello spazio urbano.

L’ambiente costruito è tra i maggiori responsabili delle emissioni atmosferiche. In questo senso, all’architettura si può imputare gran parte del degrado ambientale del nostro pianeta.

Di fronte all’accelerazione della crisi climatica, dobbiamo rassegnarci a questo ruolo, o siamo ancora in grado di offrire soluzioni, sostanziali e non cosmetiche, efficaci e rapide da realizzare?

Biennale Architettura 2025 proverà, quindi, a tracciare nuove rotte per il futuro, suggerendo un ventaglio di soluzioni ai problemi più pressanti del presente.

Con il Padiglione Centrale ai Giardini chiuso per ristrutturazione, parte dell‘Esposizione troverà così sede in città, trasformandosi in un “laboratorio vivente” in cui confluiranno «forme di intelligenza molteplici».

In un’ottica di coinvolgimento dei padiglioni nazionali attorno alle tematiche dell’Esposizione, inoltre, il curatore ha invitato quindi i Paesi partecipanti ad affrontare il tema comune “Un luogo, una soluzione”.

La mostra immagina gli architetti come “agenti mutàgeni“, capaci di innescare processi evolutivi e dirigerli in nuove direzioni.

Imparando da molteplici discipline scientifiche e avanzando per prova ed errore, questa mostra punta quindi ad accelerare la trasformazione del presente, alla ricerca di futuri migliori.

Focus cultura è la nuova sezione di Pikasus ArteNews che invita alla riflessione sul valore dell’arte, in tutte le forme espressive del pensiero e della creatività umana. Focus indaga il ruolo e il contributo fondamentale dell’arte per uno sviluppo equilibrato, sostenibile e “umano” della società. Le materie saranno le più varie, dalla presentazione di riviste specializzate anche di nicchia, alla recensione di libri, ad ogni altra iniziativa che nasca da donne e uomini creativi ispirati e capaci di formulare ipotesi coraggiose per il bene comune

ISCRIVITI ALLA NEWSLETTER

Leave a Comment

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.